Sei in: Altro

Dermatologia

DERMATOLOGIA

La parola dermatologia deriva dal greco derma: pelle. È quella branca della medicina che si occupa della cute e dei suoi annessi come peli, unghie e ghiandole.

La cute è un organo molto esteso, costituisce l'involucro esterno di protezione, può essere affetta da patologie proprie o “riflettere” malattie metaboliche- sistemiche- immunomediate che danno alterazioni visibili a livello dermico.

Anche il condotto uditivo è rivestito da uno strato cutaneo che continua quello del padiglione auricolare e possiede peli e ghiandole e viene sempre valutato durante una visita dermatologica.

La dermatologia è una scienza affascinante e avvincente , spesso lesioni simili hanno origini e cause completamente diverse, per questo la semplice osservazione non può portare alla diagnosi corretta e conseguente terapia per risolvere le malattie cutanee.

Il primo gradino di una visita dermatologica è una dettagliata raccolta di informazioni da parte del veterinario che in base alla manifestazione clinica, l'età, il tipo di lesione , la specie e la razza riesce a formulare una serie di diagnosi differenziali. Con l'aiuto di esami specifici come esame del pelo, esami colturali, esami citologici ed esami più specifici, a seconda del caso , il veterinario dermatologo raggiunge una diagnosi definitiva e stabilisce così la terapia più adeguata.

Nei casi più complessi possono rivelarsi necessari approfondimenti diagnostici come esami istologici eseguiti su biopsie cutanee.

I sintomi che un proprietario può individuare come segni di malattia dermatologica sono: prurito, forfora, croste, perdita di pelo (alopecia), perdita di lucentezza del pelo.

Ancora, per quanto riguarda l'apparato auricolare, tipici sintomi sono lo scuotimento della testa, grattamento delle orecchie comparsa di abbondante cerume di odore sgradevole.

Le terapie per i problemi dermatologici sono spesso multimodali cioè comprendono farmaci somministarti per via sistemica, topica, shampoo-terapia, modificazioni della dieta, e per questo è necessaria una piena comprensione e collaborazione tra il proprietario e il veterinario, per la completa e soddisfacente guarigione dell'animale. È importante comprendere che la guarigione di queste patologie spesso richiede tempi lunghi e molta pazienza.