Sei in: Articoli: Centro commerciale naturale:

Lettera del Presidente

CENTRO COMMERCIALE NATURALE PA

ZONA SAMPOLO - FIERA - LIBERTA'

NOI

commercianti, artigiani, professionisti e cittadini di Palermo nel tentativo di porsi come alternativa all’artificiosità e alla sostanziale omologazione dei Grandi Supermercati ed Ipermercati ci siamo costituiti nell’Associazione denominata:

CENTRO COMMERCIALE NATURALE PA

IL NOSTRO IMPEGNO Obiettivo principale è la riscoperta da parte dei cittadini dello spazio vitale rappresentato dal centro cittadino, vero luogo di vita, di incontro e di scambio tra tutte le componenti della città e delle campagne circostanti, dove profumi, rumori, sapori e tipicità si contrappongono alla standardizzazione e alla artificiosità dei Grandi Ipermercati.

TANTE ANIME, UN UNICO OBIETTIVO. Palermo è una città ricca di storia e di tradizioni che sta rischiando di sparire nell’anonimato omologandosi alle imposizioni dei pochi modelli operanti sul mercato. NOI, consapevoli di quante piccole e vitali anime compongano il tessuto sociale cittadino, vogliamo cooperare e, attraverso il coinvolgimento attivo di tutti, evitare una rovinosa perdita di identità, ridare vita a queste anime e promuovere un’autonomia ed una caratterizzazione uniche ed irripetibili (le nostre proposte!), che ci distinguano sul territorio.

FALSO E ARTIFICIALE O VERO E NATURALE ?

Degrado ambientale, modelli sociali importati, omologazione industriale, leggi iperigieniste, regole e meccanismi della Grande Distribuzione. minacciano non solo prodotti, cibi, tipicità e cultura del territorio, ma anche luoghi e modo per viverli, come sta accadendo ai centri delle nostre città. I luoghi del commercio (piazze e mercati, strade e botteghe) vengono ricreati artificiosamente con lo scopo di attrarre le persone sotto i “totem” di qualche multinazionale, per propinare loro ciò che i meccanismi del consumismo globale ha deciso.

RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA CITTÀ. A PALERMO abbiamo la fortuna di avere un centro unico, irripetibile, modellato nelle forme dalla sua particolare storia:e per ciò vogliamo riprenderci la nostra città, ridare vita a tutte le proprie anime, far riscoprire ai cittadini / consumatori quanto sia bello fare acquisti passeggiando per le vie cittadine, liberi di scegliere tra le tante opportunità offerte e consigliati nelle proprie scelte da operatori seri e affidabili, veri e “naturali”.

L’impegno del Centro Commerciale Naturale Pa è perciò in primo luogo un impegno morale, che regola l’etica dei rapporti, la solidarietà e la sostenibilità delle scelte

Quello che NOI vorremmo non è un centro cittadino solo come luogo di consumo, ma anche come spazio da vivere, come punto di aggregazione, di appartenenza e di dialogo. Mostre, attività culturali e ludiche, incontri ed eventi enogastronomici per coinvolgere cittadini e commercianti, accomunati dal desiderio di riappropriarsi dei propri spazi e di riconoscersi in attività modellate sulla nostra specificità culturale!

IL PRESIDENTE DEL CCN pa