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Questionario SAC (senso di appartenenza e condivisione)

LO STRUMENTO
Il SAC è un questionario Self-report, costituito da 90 items dei quali 20 sono per le scale di controllo: Lie e Frequency , con modalità di risposta tipo Likert a 7 passi:

( 0 ) Per niente
( 1 ) Un pò
( 2 ) Solo in parte
( 3 ) Mediamente
( 4 ) Abbastanza
( 5 ) Molto
( 6 ) Moltissimo

Il questionario è strutturato in tre aree principali:
a) area delle abilità metacognitive (auto-riflessività e rappresentazione della mente altrui);
b) area delle abilità sociali;
c) area delle emozioni negative.

Rispetto alle prime due l'obiettivo è la rilevazione di possibili deficit, rispetto alla terza l'obiettivo è la rilevazione dei vissuti emotivi coinvolti.
Il questionario è stato sottoposto al processo di validazione, costituito da tre fasi differenti per ciascuna delle quali sono stati utilizzati dei campioni costituiti dalla popolazione normale.
La validazione ha previsto una serie di operazioni con riferimento alle seguenti tre aree principali:
Norme;
Attendibilità(attraverso il coefficiente Alpha di Cronbach per valutare la coesione interna degli items; attraverso il coefficiente di correlazione test-retest per valutare la stabilità nel tempo);
Validità (attraverso l’analisi delle componenti principali e l’analisi dello Scree-test).

Il processo di validazione ha visto la somministrazione del questionario ad un campione di 230 soggetti normali (110 uomini, età 18-73; 120 donne, età 17-79) ai fini di esaminare l'attendibilità dello stesso sia nei termini di coerenza interna che di stabilità temporale.
La validazione ha previsto una serie di operazioni con riferimento alle seguenti tre aree principali: norme, attendibilità e validità.
La validità è stata stabilita sia rispetto alla validità di costrutto (Cattell, 1966; 1978), che relativamente alla validità rispetto a un criterio esterno.

I risultati ottenuti hanno permesso di produrre un criterio di standardizzazione dei punteggi per la popolazione normale con tre valori indicativi di livelli fondamentali ai quali corrispondono gradi in diminuzione di deficit metacognitivi, sociali e di vissuti emotivi problematici:

  • Livello critico (T > 65) esistono problemi specifici nelle aree di condivisione e di appartenenza;
  • Livello a rischio (65 < T < 60) potrbbero insorgere problemi relazionali;
  • Livello normale (T