Studio di Psicologia e Psicoterapia Dott.ssa Francesca Birello

Chi siamo

Dott.ssa Francesca birello

Psicologa-Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana (n° 4177).

Laureata in Psicologia con indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze. Specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Firenze, abilitata nell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) per il trattamento del trauma e dello stress.

Socio SITCC Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale.

Workshop in Schema Therapy, Istituto di Scienze Cognitive, 2013

Ha collaborato presso la Lega Italiana alla Lotta contro i Tumori di Firenze e l’Istituto di Psicologia Comportamentale e Cognitiva.

Dal 2007 al 2010 ha collaborato con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi all’interno del progetto di specializzazione di Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale come referente psicologo dell’Ambulatorio del Disturbo Ossessivo-Compulsivo dei Comportamenti Impulsivi.

Dal 2006 al 2007 ha collaborato all'interno di una Comunità educativa per minori a rischio devianza. In ambito scolastico si occupa di progetti relativi ai disturbi dell’apprendimento, all’assertività, alla gestione dello stress, all’educazione socio-affettività, alla sana alimentazione e alla lotta al tabagismo.

In ambito clinico si occupa di consulenze, sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo per l'adulto e l'adolescente .

Svolge attività di libera professione all’interno del Centro Toscano di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. E' la responabile dell'Associazione IL LUMICINO.

All'interno dello studio nel quale la dott.ssa Birello lavora, ci sono medici, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, nutrizionisti e logopedisti, per offrire un ventaglio di servizi il più ampio possibile e rispondere efficacemente alle esigenze della clientela.

________________________________________________________________________________________

L’intervento psicologico fornisce sostegno e supporto , ma anche nuove idee, risorse e strumenti per affrontare le sfide della vita e superarle, migliorando il proprio benessere psicologico e la propria qualità di vita e quella dei propri cari in moltissime situazioni.

Il rapporto di consulenza , che è limitato nel tempo e generalmente (ma non unicamente) relativo ad uno specifico problema fa parte delle varie modalità di intervento della psicologia clinica .

Le procedure elettive tramite cui si esplica possono essere :

· Il colloquio , che è teso a favorire le personali capacità di auto-analisi al fine di promuovere, attraverso l’esame delle difficoltà presenti e, ove necessario, la loro integrazione con gli eventi della vita passata, lo sviluppo di una maggiore auto-consapevolezza.

· La somministrazione e interpretazione di test , i quali costituiscono un utile ausilio per il completo inquadramento dei tratti di personalità e la valutazione psicodiagnostica.


Numero R.E.A.: 0
Tipo Impresa: Ditta individuale
Capitale Sociale: 0
Numero di iscrizione all'Albo: 4177
Albo di riferimento: : Albo Psicologi della Toscana
Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi