Sei in: Servizi: SOLUZIONI CLOUD: Server Hosting/Housing - Business Continuity - Disaster Recovery

Server Hosting/Housing - Business Continuity - Disaster Recovery

I servizi gestiti in Data Center sono oggi collocabili nelle tre aree classiche che identificano precise tipologie di fruizione dei servizi stessi; identificano altresì diversi “livelli di servizio” che possono essere acceduti a loro volta sulla base di diverse esigenze che i clienti oggi hanno. Esigenze che hanno comunque sempre al centro l’obiettivo di “ esternalizzare ” i propri server, di metterli in aree sicure, di averne sempre a disposizione la potenza elaborativa e di poter contare su macchine di backup sempre attive per permettere ai sistemi informativi dell’azienda di non fermarsi mai. Di seguito vediamo nel dettaglio le tre tipologie. Server Hosting/Housing La prima e fondamentale area di una Soluzione Cloud in Data Center è quella dell’ HOSTING/HOUSING delle macchine server dell’azienda (siano esse server Windos, Unix, Linux piuttosto che sistemi AS400/Power i o Mainframe): queste vengono allocate nelle sale macchine dei moderni Data Center sparsi in tutta Italia (e nel mondo) e vengono gestite dal personale interno piuttosto che da remoto per la maggior parte delle funzioni automatizzabili. In modalità HOSTING vengono rese disponibili macchine (o porzioni di esse) di proprietà del Data Center; in modalità HOUSING vengono ospitate e gestite macchine di proprietà del cliente che le sposta dalla sua sede. I livelli di servizio possono essere gli stessi, i costi di gestione sono invece diversi. Un’altra differenza che si può rilevare tra i due servizi è quella del diverso sfruttamento dei sistemi ospitati dove nel caso di HOSTING troviamo la maggior parte dei siti WEB e server di Posta oltre a portali di B2B e B2C; nel caso dell’ HOUSING troviamo invece spesso interi Sistemi Informativi Gestionali, sistemi di Archiviazione Documentale e di Business Intelligence, sistemi proprietari di gestione Workflow ed invio documentazione fiscale (ordini, fatture, solleciti, ecc.). Soluzioni EDP collabora con molti provider Italiani dotati di Data Center ed offre tutte le facilities che queste strutture mettono a disposizione del cliente in modalità dedicata o condivisa. Business Continuity In quest’area rientrano servizi a valore aggiunto rispetto al solo HOSTING/HOUSING che forniscono al cliente la garanzia di continuare ad operare in caso di fault del sistema principale in quanto ne esiste uno secondario, o di backup. La soluzione prevede di avere almeno una macchina di backup nel data center, piuttosto che due o più: tramite apposite tecnologie sw che Soluzioni EDP distribuisce, installa e manutiene, i sistemi sono allineati in tempo reale e sincronizzati in ogni loro parte sia a livello di Sistema Operativo, che di Applicazioni, che di Dati. Così facendo si ottiene una macchina di backup sicura e pronta ad essere usata immediatamente se quella principale si ferma. Disaster Recovery Rientra in quest’area l’ espressione massima della Continuità Operativa di un sistema informatico in quanto tutti i sistemi dotati di backup hanno queste macchine dislocate in remoto presso altri Data Center distanti dal principale quanto basta per evitare di essere coinvolti in situazioni di calamità naturali che possano interessare il sito primario e metterlo fuori uso anche per lungo tempo. Il livello di servizio in questo caso è massimo e l’attenzione di Soluzioni EDP si concentra, sempre usando i sw specifici per il mirror dei sistemi, nell’eseguire le installazioni, il tuning ed i System Test nella maniera più scrupolosa possibile rilasciando al client certificati ed attestazioni circa il suo operato, e garantendo assistenza continuativa e servizi di Hot Line ai massimi livelli.

Richiedi info