Sei in: Prodotti: Vini Bianchi Sicilia:

Terre di Ginestra Catarratto - Calatrasi

6.34
Disponibilità: ALTA
Codice: cal31
Marca: Calatrasi

Acquista Richiedi info
Descrizione

TERRE DI GINESTRA CATARRATTO

ZONA DI PRODUZIONE
La tenuta di Ginestra, nella zona DOC di Monreale, è localizzata ad una altitudine compresa tra i 500 e 900 metri sopra il livello del mare. I vigneti sono coltivati a spalliere con una densità di 5.500 piante per ettaro.

VINIFICAZIONE
I grappoli raccolti a mano vengono pigiati, diraspati e raffreddati. Il mosto viene sofficemente pressato, chiarificato e viene così innescata la fermentazione con lieviti selezionati. Il mosto viene poi trasferito nelle barriques di rovere dove completa la fermentazione. Dopo un breve periodo di botonage, vengono selezionate le barriques con più alto profilo gustativo, il blend così ottenuto viene mantenuto a temperatura controllata fino al momento dell'imbottigliamento.

CARATTERISTICHE DEL VINO
Di colore giallo dorato tenue con riflessi verdognoli. Al naso risulta elegante con note proprie degli agrumi e di frutta esotica. Al palato si evidenziano il caratteristico sentore di pesca e nettarina. Gradevoli e persistenti sentori di legno di quercia che generano una maggiore complessità gustativa. Il retrogusto è lungo e ben equilibrato.

ABBINAMENTI
Ottimo con pesce, in particolare crostacei, si esalta con minestre sapide anche a base di legumi