Sei in: Prodotti: Fobie, Paure Specifiche:

FOBIA SPECIFICA E LA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

0

Richiedi info
Descrizione
Fobia Specifica

Problemi Trattati

- "...congressi, aggiornamenti all'estero: tutti gli anni lo stesso problema. Il mio datore insiste
per prendere l'aereo, io non ce la faccio, la paura di cadere mi assale. Solo l'idea di salire mi fa stare male"
"...i ragni sono il mio terrore, appena ne vedo uno comincio ad urlare, non riesco più avere il controllo. scappo via".
Che cos'è la fobia specifica? E' una paura intensa e persistente per oggetti o situazioni specifiche e circoscritte. Cosa prova e come si comporta la persona con fobia specifica? Quando la persona si espone allo stimolo che teme, prova un'immediata risposta ansiosa, che può assumere la forma di un attacco di panico. Gli adolescenti e gli adulti riconoscono che tale paura è eccessiva o irragionevole, ma tendono ad evitare lo stimolo ansiogeno o lo affrontano con intensa ansia. Spesso, anche solo l'idea di affrontare l'oggetto o la situazione temuta può scatenare una forte ansia. Si parla di fobia solo se l'evitamento, la paura o l'ansia anticipatoria di affrontare lo stimolo fobico, interferiscono con la vita quotidiana, il funzionamento lavorativo o la vita sociale della persona. Se l'oggetto della fobia è facile da evitare, la persona può non avvertire la necessità di sottoporsi ad un trattamento. Spesso, la fobia specifica può causare uno stile di vita limitato o interferire con certe occupazioni. A volte, importanti decisioni personali o di carriera possono essere perse allo scopo di evitare una situazione fobica. Se questo evitamento è protratto nel tempo può diventare invalidante. Quali sono le fobie specifiche più comuni? Paura degli animali, degli elementi dell'ambiente naturale, come temporali, altezza e acqua. Altre fobie possono essere provocate dai trasporti pubblici, tunnel, ponti, ascensori, luoghi chiusi, guidare in autostrada o fuori città, volare, vedere sangue, ferite, iniezioni o altre procedure mediche invasive. Alcune persone possono provare molta ansia al pensiero di vomitare per paura di soffocare, altre possono essere in grado di sciare sulla montagna più alta del mondo, ma essere incapaci di salire in un ufficio situato al quinto piano di un palazzo.
Quante persone soffrono di fobia? Una percentuale di persone, compresa tra il 7, 2% e 1'11, 3% soffre di fobia specifica. Tale disturbo è 2 volte più comune nelle donne rispetto agli uomini. Le fobie specifiche compaiono solitamente durante l'infanzia o l'adolescenza e tendono a persistere nell'età adulta.
L'importanza della terapia
Le fobie specifiche p ossono essere trattate con successo con la terapia cognitiva- comportamentale. La persona impara ad esporsi gradualmente alle situazioni temute, prima in immaginazione e successivamente nella realtà.