Sei in: Prodotti: Fobie, Paure Specifiche:

FOBIA SOCIALE E LA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

0

Richiedi info
Descrizione
Fobia sociale

Problemi Trattati

"... bere un caffè al bar è diventato un problema. Inizio a sudare, le
mani mi tremano, pensieri negativi assillano la mia mente: "E se gli altri notano che sto tremando, cosa penseranno? Cosa diranno di me?
Divento ancora più teso, mi agito, irrigidisco i muscoli e stringo ancora di più la tazzina, per non fare cadere il caffè. Ho l'impressione
che tutti mi guardino. L'ansia mi assale, non riesco a bere, voglio solo sparire il più velocemente possibile".

Che cos'è la fobia sociale? E' un disturbo d'ansia caratterizzato da intenso disagio che la persona prova quanto interagisce con altre persone. Cosa prova e come si comporta la persona? Chi soffre di fobia sociale ha paura di essere giudicato stupido, non all'altezza della situazione, impacciato, debole o strano quando esegue compiti quotidiani come: parlare, mangiare, bere, scrivere in pubblico, parlare ad uno sconosciuto o ad un gruppo di persone. La persona con fobia sociale desidera dare una buona impressione di sé agli altri, ma ha molta paura di non riuscirci. Chi soffre di questo problema è consapevole che la paura è eccessiva, ma la sua ansia lo porta ad evitare molte situazioni, o a viverle con intenso timore. La persona si preoccupa per giorni o settimane prima di affrontare una situazione sociale: "E se poi tremo?", "E se non riuscirò a parlare?". Quando interagisce con le altre persone, prova intenso disagio, si concentra sulle proprie risposte somatiche e sulla valutazione che potrebbe ricevere: "Sono agitato, le mie mani sono sudate, gli altri mi guardano e noteranno tutto". Anche al termine dell'evento sociale, la persona tende a rimuginare sul suo comportamento, focalizzandosi solo sugli aspetti negativi e sulle proprie incapacità: "Ero rosso in viso e non sono riuscito a parlare in modo calmo e tranquillo". La fobia sociale può avere gravi conseguenze, molte persone trovano difficile creare e mantenere le amicizie, altre non riesco a lavorare o ad andare a scuola. La fobia sociale spesso è associata ad altri disturbi d'ansia e può causare depressione. L'alcool o l'abuso di sostanze sono purtroppo "rimedi" pericolosi adottati da alcune persone per tenere il problema sotto controllo.
Quali sono i sintomi fisici? Arrossire, eccessiva sudorazione, tremori, nausea, spasmi muscolari, balbettare, piangere e vuoto mentale.
Quante persone soffrono di fobia sociale? La fobia sociale affligge circa il 6% degli adulti. Le donne e gli uomini sono soggetti alla fobia sociale in misura eguale. Il disturbo di solito compare nell'infanzia o nella prima adolescenza.
L'importanza della terapia La fobia sociale può essere trattata con successo con la psicoterapia cognitivo - comportamentale. La persona impara ad identificare e successivamente a modificare i propri pensieri negativi e le proprie convinzioni. Viene aiutato ad esporsi gradualmente alle situazioni sociali solitamente evitate - "esercizi antivergogna".