Sei in: Altro

Il taglio

Molti non sanno o perlomeno dimenticano che la materia prima con la quale confezioniamo i nostri capi è al 100% fibra naturale, (Lana-Cachemire- Vicuña -Seta-Cotone etc. etc.) tessuti nobili che prima di ogni altra cosa, nel nostro laboratorio vengono sottoposti alle fasi di vaporizzo e decatizzo.

Tali fasi sono di fondamentale importanza al fine di ottenere la completa stabilità dimensionale del tessuto.

Cosi come il tessuto anche le Tele, rollini e in generale tutti gli interni sono realizzati in Laboratorio con tutti materiali naturali quali crine di cavallo, pelo di cammello, di capra etc etc.

Il Taglio ( Stesura, Segnatura, Taglio)

Completamente Fatto a Mano, rappresenta l’impronta della Maestria Sartoriale.

Questa fase estremamente importante è quella che più d’ogni altra conferisce al capo la linea che il Maestro Sarto intende dare.

In questa fase è determinante la Scuola Sartoriale a cui si fà riferimento per il taglio del capo, per i nostri capi i maestri si rifanno a quella che rigorosamente osannata nel mondo prende il nome di Sartoria Napoletana, scuola che vede le radici della sua nascita nel lontano 1351, quando nella chiesa di S.Eligio al Mercato in Napoli nacque la Confraternita dei Sartori proseguita poi con grande Maestria da maestri come Raffaele Sardonelli e Filippo de Nicola che alla fine dell’ottocento crearono le premesse per la nascita dello stile Napoletano.