Sei in: Chi siamo

Chi siamo

U n gruppo di persone, Il cuore propulsivo e produttivo di uno dei Brand più rappresentativi in assoluto del mercato del Lusso.

Un pugno di uomini che ben vent’anni fa raccogliendo l’eredità delle Sartoria Napoletana, eccellenza dell arte sartoriale mondiale, ha contribuito a far crescere ed affermare nel mondo quello che da tutti gli uomini, di stile, classe ed eleganza è considerato una icona del lusso assoluto.

Il Ns. credo è la continua ricerca della perfezione fatta di piccoli particolari, vezzi della più antica tradizione Sartoriale napoletana, ns. unica guida nella ricerca, e realizzazione di prodotti totalmente fatti a mano ed esclusivamente confezionati per quelle persone che per sensibilita stile ed eleganza, si contraddistinguono nel mondo.

Guardare al passato per progettare il presente ( tornare indietro per andare avanti )

L’abito da uomo viene drappeggiato direttamente sul corpo. La cucitura a mano è essenziale per conferire alla giacca la massima elasticità. Tutti questi accorgimenti permettono di adattarla confortevolmente al busto come una seconda pelle”, ed è per questa ragione che gli abiti confezionati dai Maestri Sartori Napoletani facevano tendenza nei vari ambienti: il Principe Umberto di Savoia si faceva confezionare solo giacche classiche come quelle color crema che amava indossare d’estate. L’elegante Curzio Malaparte si faceva, invece, cucire giacche di un blu intenso che ricordavano il colore delle marine di Capri, il grande Eduardo ne ordinò una in “pied de poule” grigio e nero. De Sica amava portarle sia sul set (come nel film “L’ oro di napoli” in cui impersona l’archetipo del gentiluomo napoletano), sia nella vita di tutti i giorni. La “Giacca Napoletana” è un capo di culto dell’eleganza, punto di riferimento per il suo taglio classico, per la peculiarità dell’ ampiezza della manica che deve “seguire i movimenti, quasi come un pullover”. I suoi interni sono morbidi, la sua linea particolare a causa dell’ampiezza, il vestito deve appoggiarsi alla persona, non esserle cucito addosso, per non limitare la sua gestualità.

La giacca comincia la sua vita da un pezzo di carta: il carta- modello. Il sarto, prese le misure al cliente, le trasforma in linee di geometria piana che serviranno a guidare il taglio del tessuto. Ogni sarto segue la costruzione di una giacca, o capospalla, dall’inizio alla fine, è un accorgimento che consente di personalizzare al massimo la lavorazione. Nel corso della sua costruzione l’a- bito viene continuamente stirato e cucito, la stiratura serve a “scolpire” il tessuto, a dargli i garbi e le forme. Un altro elemento determinante per la riuscita della giacca sono i cosiddetti interni, vale a dire quelle tele ed imbottiture che fanno un po’ da armatura del capospalla, contribuiscono a darne la forma, e che vengono inserite sulle spalle e nella parte interiore della giacca. La cucitura a mano li rende flessibili ed elastici. Questa operazione di modatura con ago, filo e ferro da stiro è particolarmente importante per la costruzione della giacca di scuola napoletana, dalla spalla poco imbottita e dagli interni ridotti al minimo indispensabile.


Tipo Impresa: Società a responsabilità limitata (s.r.l.)
Capitale Sociale: € 10.000
Numero dipendenti: Piccola impresa (dai 10 ai 50 dipendenti)
Fatturato: dai 500.000 ai 1.000.000 di euro