Sei in: Altro

Dispositivi di protezione personale dalle esd

Dispositivi di protezione personale per la messa a terra

Dove sia disponibile un Rivestimento Dissipativo è possibile perciò dotare l’operatore di dispositivi di protezione individuale (DPI) antistatici per sua messa a terra durante il normale svolgere le attività e mansioni lavorative.

Nota: questo punto dovrebbe comprendere anche le mansioni svolte dagli operatori occasionali o temporanei, visitatori, e non da ultimi anche da coloro che sono preposti per esempio alla manutenzione ordinaria , pulizia etc..

Superfluo, ma allo tesso tempo necessario da ricordare è che, qual ora il rivestimento non possa drenare correttamente una carica statica verso massa ogni DPI risulterà del tutto inutile, non sicuro e non di prevenzione.

I “DPI” per gli operatori possono comprendere scarpe, camici, guanti, giubbotti che tutti e in diversa maniera siano in grado di garantire e/o completare il corretto drenaggio verso una massa predisposta delle cariche generate o accumulate dal corpo umano in movimento. Si ricorda che modello umano (Human Body Model) è il sistema più usato per la verifica dei sistemi di protezione e di messa a terra.

Nota: Il corpo umano genera/accumula cariche statiche, chi più e chi meno a seconda anche di fattori quali per esempio la tipologia di pelle se per esempio secca.

La verifica pertanto è semplice da dire ma non cosi altrettanto da “mantenere” attiva e utile nei fatti.

Un esempio per tutti sono le scarpe che nella maggior parte dei casi vuoi per cattiva pulizia o manutenzione ordinaria delle suole e del pavimento stesso possono accidentalmente “isolarsi” e pertanto rendere vano l’intero sistema di protezione “Pavimento + HBM + DPI”.

Polvere, sporcizia etc… ove si interpongano tra suola e pavimento offrono di fatto una barriera invisibile al corretto e sicuro drenaggio delle cariche verso massa.