Sei in: Altro

Bia vector

Il Metodo BIA: Bioelectrical Impedance Analisys

Tramite il passaggio di una corrente alternata sinusoidale di ampiezza 800 microampere e di frequenza 50 Khz viene rilevata l’impedenza equivalente (Z) del corpo umano. è necessario standardizzare la posizione del soggetto da testare, il posizionamento degli elettrodi e la temperatura corporea ed ambientale.

Parametri bioelettrici misurati con BIA:
  • RESISTENZA (Rz): dipende dal quantitativo totale dei fluidi corporei (prop. inversa)

  • REATTANZA (Xc): dipende dal quantitativo di massa cellulare (corr. +) e dal quantitativo di acqua extracellulare (corr. -)

  • ANGOLO DI FASE (Pa): dipende dal rapporto tra reattanza e resistenza (arctg Xc/Rz)

è necessario comprendere la differenza tra questi parametri misurati direttamente e quelli stimati, la cui approssimazione può variare in base alle caratteristiche individuali.

Tutti i metodi convenzionali di studio della composizione corporea utilizzano, per la determinazione di masse e volumi corporei, equazioni predittive associate a parametri antropometrici.

In presenza di soggetti con alterazioni idroelettriche, l’errore standard di stima della migliore equazione sviluppata ad oggi è sempre troppo alto per permetterne l’utilizzo in qualsiasi campo clinico.

I Bioimpedenziometri Vettoriali Akern grazie ai grafici, esclusivi BiaVector e BIA Gram rappresentano l’unico strumento che permette di valutare direttamente, senza alcuna elaborazione matematica e senza l’utilizzo di formule predittive , lo stato idrico e nutrizionale del soggetto, permettendo di utilizzare direttamente le misurazioni delle proprietà elettriche dei tessuti come dato clinico.