STUDIO DI NUTRIZIONE

NUTRIZIONE FISIOLOGICA & PATOLOGICA - NUTRIZIONE ONCOLOGICA

Il sovrappeso e l'obesità non riguardano solo disturbi estetici ma anche e soprattutto il buono stato di salute dell'individuo, alterando non solo la qualità della vita ma anche l'aspettativa di vita.

Studiosi e scienziati di tutto il mondo sono concordi nell'attribuire all'eccesso di peso un ruolo significativo nella patogenesi di numerose malattie metaboliche e degenerative quali cardiopatie ischemiche, malattie cerebrovascolari, diabete, malattie respiratorie, osteoarticolari, steatosi epatica, calcolosi, alcuni tumori; a ciò si aggiungono inoltre disturbi psicologici quali ansia e depressione; è proprio in questo contesto che ci si propone, con una visione olistica, di aiutare il paziente cercando di trattare l'origine del problema e non solo la conseguenza.

La maggior incidenza è riscontrata nei paesi industrializzati; in Italia una persona su dieci è obesa.
Il comportamento dell'italiano medio davanti al problema dieta è instabile. Molte delle persone in sovrappeso sono perennemente a dieta, mangiando quasi esclusivamente cibi che credono siano meno calorici, eliminando alimenti fondamentali come pane e pasta, saltando i pasti, etc.
La causa dell'eccesso di peso è da ricondurre a una maggiore disponibilità di alimenti seguita da uno stile di vita sempre più sedentario.
Non bisogna però trascurare quella percentuale minore di persone il cui eccesso di peso è da attribuire ad un disturbo del sistema endocrino o a cause di tipo ereditario.

Spesso si cercano diete “miracolose” trascurando il fattore più importante: l'impegno; con un impegno costante e dedizione per dimagrire gradualmente e in salute , senza correre rischi inutili e, forti della consapevolezza che è questo l'unico modo per risolvere il problema in modo definitivo si può raggiungere e mantenere un buono stato di salute.

Al fine di stilare una dieta personalizzata presso l'ambulatorio di nutrizione si effettua:

Artometria
Bioimpedenziometria Vettoriale (BIA vector)
Bioimpedenziometria Vettoriale SEGMENTALE (solo su richiesta)
Plicometria
Antropometria
(Per la comprensione delle singole misure si invita a visionare le pagine a sinistra
"Dieta e Misurazioni" e "BIA Vector")

L'ambulatorio è specializzato anche per condizioni patologiche, gravidanza ed allattamento, bambini ed adolescenti.
Nei casi in cui l'origine del sovrappeso derivi da un disturbo psicologico è disponibile il connubio Nutrizionista-Psicologo.

STUDIO DI NUTRIZIONE , via A. Cocchia n°3, Chiaiano Napoli (nei pressi del 2° Policlinico)

IATROPOLIS-Città della Medicina , via G. De Falco 24, Caserta 0823.361661/0823.325388

CENTRO FISIOBEN
, via Triflisco n°43, Bellona Caserta 0823.960919

Dr. Daniele GRUMIRO

Cell: 335.6423391 E-mail: daniele.grumiro@unina.it

Num. iscrizione: 058542

SEGUITECI SU FACEBOOK & YOUTUBE



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ