Sei in: Altro

Mastodinia, mastalgia, tensioni pre mestruali

Tensioni e dolore al seno (Mastalgia, Mastodinia)

Il dolore al seno rappresenta l’esempio più emblematico di disturbo che per le sue implicazioni emotive psicologiche è in grado di mettere a dura prova il più solido degli equilibri di chi ne è affetto.

La Mastodinia è la tensione ed il gonfiore al seno e che si manifesta in età fertile. Il dolore può essere lieve o forte, passeggero o manifestarsi ciclicamente fino a compromettere un normale stile di vita. La tensione al seno è il sintomo mammario più comune che conduce ad una visita senologica.

Mastodinia ciclica

La mastodinia ciclica, può colpire un seno come entrambi, con senso di tensione, pesantezza, gonfiore e turgore che si manifestano in concomitanza con l’arrivo del ciclo mestruale. Il dolore è solitamente localizzato nella parte esterna e superiore del seno. La Mastodinia colpisce più frequentemente le donne nella terza decade (20-30 anni). Il dolore può durare anni anche se svanisce con la menopausa.

Mastodinìa non ciclica

La mastodinia non ciclica è meno comune della Mastodinia Ciclica e nel 30% dei casi non è riferita al ciclo mestruale. Colpisce in prevalenza le donne nel quarto decennio di vita (40-50 anni). Il dolore può variare da moderato a severo, riferito come pesantezza o disagio, talvolta come pungente o trafittivo, intermittente o continuo. Il dolore è monolaterale ed è riferito a tutta la mammella o al quadrante superiore esterno o alla zona del capezzolo-areola.

Mastodinia e Posizione prona

Il dolore al seno impedisce di dormire e rilassarsi comodamente in posizione prona. Otto è la soluzione innovativa per il comfort e ed benessere del seno. Otto alleggerisce le pressioni che il corpo esercita sul seno alleviando dolori e fastidi dovuti allo schiacciamento. Otto è concepito per dormire, rilassarsi, leggere un libro, prendere il sole o farsi massaggiare comodamente a pancia in giù senza avvertire fastidi e dolori.