Sei in: Altro

La pedana oscillante o a vibrazione basculante

La pedana oscillante o a vibrazione basculante: come funziona?

Il corpo umano è sottoposto continuamente a vibrazioni: durante qualsiasi movimento, anche una semplice camminata, al momento dell'impatto al suolo si generano innumerevoli vibrazioni che sono trasmesse lungo tutto il corpo attraverso il piede, la gamba, la colonna vertebrale e il collo, con enormi benefici per tutto il sistema scheletrico/muscolare e non solo.
Queste vibrazioni possono essere di diverso tipo: piacevoli come quelle generate mentre si balla o negative come quando si usa un martello pneumatico, con effetti differenti.
Numerose ricerche hanno analizzato gli effetti delle vibrazioni sul corpo umano, evidenziandone la grande potenzialità in campo medico-riabilitativo, nell'ambito del fitness e del benessere generale.
La pedana oscillo-vibrazionale riesce, a differenza del normale esercizio fisico, a far contrarre e decontrarre le fasce muscolari senza sovraccaricare la parte muscolo-tendinea-cartilaginea, pur incrementando comunque il metabolismo locale e la circolazione sanguigna.


Perché oscillazione e non vibrazione sussultoria?
A differenza delle pedane a vibrazione verticale (sussultoria), che devono essere usate con attenzione a frequenze sotto i 15 Hz perchè mandano in risonanza il corpo (infatti il loro range di frequenza medio è da 20-60 Hz - se utilizzate in maniera non corretta, è come essere su un martello pneumatico), la pedana oscillo-vibrazionale, o a vibrazione basculante, riproduce un movimento simile alla camminata. In questo caso non vi è più un problema legato alla frequenza, ed è infatti utilizzata sotto i 30 Hz di frequenza .
Proellixe produce un miglioramento a livello estetico attivando la circolazione, irrorando in tal modo maggiormente le cellule e aiutando il corpo ad espellere le tossine, producendo un importante effetto linfodrenante, che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso (il gonfiore diminuisce) e allo stesso tempo favorisce un riflusso venoso più efficiente, con una diminuzione della cellulite e un rinforzo del tessuto connettivo che permette di avere una pelle più morbida e liscia. Il sistema di cromoterapia, integrato al pannello di controllo di Proellixe , permette gradualmente di lasciarsi andare e a rilassarsi: seduta dopo seduta, anche lo stress diminuisce.

  • aspetto della pelle: cellulite
    migliora la microcircolazione periferica e l’ossigenazione dei tessuti sottocutanei.
  • qualità della pelle: azione anti-età
    promuove un effetto anti-età del tessuto connettivo aumentando l'attività dei fibroblasti e la produzione di collagene ed elastina.
  • silhouette: effetto snellente
    stimola il metabolismo dei grassi (lipolisi) attraverso l'azione dell'epinefrina.
  • forma: tono muscolare
    stimola il riflesso muscolare, favorendo tonificazione e rassodamento. Tutti i muscoli lavoreranno involontariamente e si rafforzeranno senza alcun sforzo dinamico.
  • postura: benessere
    rafforza i muscoli principali, migliorando di conseguenza la postura.

rilassamento: anti-stress
la cromoterapia combinata all'attivazione del riflesso muscolare di rassodamento, produce una sensazione di rilassamento e benessere.