Sei in: Altro

Genitori consapevoli

L'analisi dei messaggi genitoriali che alimentano i disturbi psicologici del bambino e dell'adolescente.

"Non è possibile essere buoni genitori dei nostri figli se non lo siamo nei confronti di noi stessi"

Obiettivo del corso
Imparare a riconoscere divieti e imperativi trasmessi dai nostri genitori, che hanno strutturato il nostro copione di vita e ancora agiscono in noi, spesso inconsapevolmente, per non ritrasmetterli ai nostri figli causando loro disagi, sofferenze e nevrosi, e per essere buoni genitori di noi stessi

Programma del corso
Il significato di autenticità. I complessi psicologici e l'ombra. Il significato di copione di vita. Il modello degli stati dell' IO. Le funzioni genitoriali. Il Bambino Adattato e il Bambino Libero. Il Genitore Affettivo, Normativo, Iperprotettivo e Critico. Messaggi genitoriali e decisioni infantili. divieti e imperativi. Permessi e riconoscimentisentimenti naturali e sentimenti parassiti. copioni di vita vincenti, banali e perdenti. Le quattro posizioni esistenziali. Le chiavi per vivere autenticità e benessere. Riconoscimenti condizionati e incondizionati. La strutturazione del tempo e l'intimità. Il triangolo drammatico. Persecutore, Salvatore e Vittima. come diventare buoni genitori di noi stessi per essere buoni genitori dei nostri figli.


Strutturazione del corso
Il corso può essere strutturato in quattro incontri o in un'intera giornata ed essere rivolto ad un gruppo o anche ad una coppia di genitori.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a coloro che svolgono una funzione genitoriale sia nei confronti di altri (genitori, insegnanti, operatori sociali e sanitari, ecc.) che di se stessi (pazienti in terapia, ecc.)