Sei in: Altro

Cos'è il sogno

È un enigma.

Per alcune culture è un’esperienza tipica del sonno, per altre si collega al risveglio.

In particolare, per gli antichi Egizi, attraverso il sogno era possibile svegliarsi in un’altra dimensione, da cui ricavare rivelazioni e presagi. Per questo, il sogno veniva indicato con il termine “rswt”, che si raffigura come un occhio spalancato e significa anche risveglio.

Ho per voi un aneddoto: è la storia di un uomo che sogna di essere prigioniero in una cella piccola e buia. Sta sulle punte dei piedi, le braccia protese verso l’alto, le mani aggrappate alle sbarre della finestra e la testa inclinata con l’angolazione giusta, per non perdersi la poca luce che c’è. Passa il tempo e lui rimane lì, talmente impegnato in questo sforzo che non gli viene in mente di esplorare la sua prigione. Così non si rende conto che la porta è aperta… in realtà è libero, poteva uscire!

Questo sogno potrebbe essere il mio, o il vostro. Potrebbe essere il sogno che segna una svolta e che apre gli occhi di tutti gli esseri umani… tutti aggrappati alle sbarre, prigionieri con la porta aperta. Il seminario “Quanto ti segna un sogno”, ci prepara (in modo efficace e pragmatico) a grandi e rivoluzionari risvegli. Il sogno ci prepara a grandi e rivoluzionari risvegli, a liberarci dalle vecchie tossine psichiche e a riappropriarci di noi stessi.

Perché, come ha detto qualcuno, “quando scoprirai chi sei veramente, riderai di ciò che credevi di essere”.