Sei in: Altro

Registrazione emas

Il sistema di ecogestione ed audit (Eco-Management and Audit Scheme = EMAS) è un sistema ad adesione volontaria ed è principalmente destinato a migliorare l`ambiente ed a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed al pubblico (in senso lato) uno strumento di valutazione e gestione dell`impatto ambientale di un`organizzazione avente sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso.

EMAS è stato lanciato nel 1993 e l`ultima revisione, il regolamento 2017/1505 che modifica gli Allegati I, II e III, è entrato in vigore il 18 settembre 2017.
EMAS ha come pre-requisito di accesso il rispetto della normativa ambientale applicabile. Il soggetto che intende ottenere la registrazione, oggettivato tale pre-requisito, identifica gli obiettivi di miglioramento delle prestazioni ambientali che volontariamente intende conseguire, definisce il relativo programma di attuazione e descrive il tutto nella Dichiarazione Ambientale. Tale documento, completati i processi di convalida e registrazione, che attestano tra l`altro l`attendibilità dei dati e delle informazioni contenute, viene reso pubblico riportando il logo Emas che contraddistingue in Europa gli aderenti allo schema. Il logo è quindi garanzia di una pianificata e sistematica attenzione alle problematiche ambientali e di un oggettivo, attendibile impegno verso la prevenzione ed il miglioramento continuo.
Le principali novità EMAS III sono:
  • ottimizzazione delle spese richieste, resa possibile grazie a procedure di registrazione più snelle per le aziende di ridotte dimensioni (con costi e diritti di registrazione ragionevoli e proporzionati alle dimensioni delle organizzazioni ed alle attività svolte dagli organismi competenti)
  • semplificazione dei controlli regolamentari, degli obblighi e degli oneri per le aziende registrate che provino la conformità a tutte le prescrizioni previste in ambito ambientale. Infatti per le aziende di piccole dimensioni, il rinnovo avviene dopo 4 anni (restano invariati 3 anni per tutti gli altri casi) e gli aggiornamenti ogni 2 anni (anziché annualmente) a condizione che: non siano previste modifiche sostanziali all`organizzazione, non esistano rischi ambientali significativi, l`organizzazione non contribuisca a problemi ambientali significativi a livello locale
  • I passi della registrazione EMAS
    Per ottenere la registrazione Emas un'organizzazione deve:
  • Effettuare un'Analisi Ambientale . Esaminare tutti gli impatti ambientali delle attività svolte: processi produttivi, prodotti e servizi, metodi di valutazione, quadro normativo, prassi e procedure di gestione ambientale già in uso.
  • Dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale . Sulla base dei risultati dell`analisi ambientale, creare un efficace sistema di gestione ambientale che punti a realizzare la politica ambientale dell`organizzazione ed a conseguire gli obiettivi di miglioramento definiti dal vertice aziendale. Il sistema deve specificare responsabilità, mezzi, procedure operative, esigenze di formazione, provvedimenti di monitoraggio e controllo, sistemi di comunicazione.
  • Effettuare un audit ambientale . Valutare l`efficacia del sistema di gestione e le prestazioni ambientali a fronte della politica, degli obiettivi di miglioramento, dei programmi ambientali dell`organizzazione e delle norme vigenti.
  • Predisporre una dichiarazione ambientale . La dichiarazione ambientale deve descrivere i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi ambientali fissati ed indicare in che modo e con quali programmi l`organizzazione prevede di migliorare continuamente le proprie prestazioni in campo ambientale.
  • Ottenere la verifica indipendente da un verificatore EMAS . Un verificatore accreditato da un organismo accreditamento Emas di uno sSato membro, deve esaminare e verificare l`analisi ambientale, il sistema di gestione ambientale, la procedura e le attività di audit, la dichiarazione ambientale.
  • Registrare la dichiarazione presso l`organismo competente dello Stato membro . La dichiarazione ambientale convalidata dal verificatore deve essere inviata all`Organismo competente dello Stato membro per la registrazione. Ottenuta la registrazione, l`organizzazione riceve un numero che la identifica nel registro europeo, ha diritto ad utilizzare il logo Emas e mette a disposizione del pubblico la dichiarazione ambientale.
  • I benefici per l'azienda
  • gestione ambientale di qualità
  • garanzia e conformità alla normativa ambientale
  • maggiore sensibilità alla questione ambientale
  • minori rischi di sanzioni correlate all`applicazione della normativa ambientale
  • informazioni ambientali convalidate in modo indipendente
  • gestione dei rischi ambientali
  • risparmio di risorse e riduzione dei costi
  • maggiori opportunità sui mercati sensibili ad una produzione rispettosa dell`ambiente
  • migliori rapporti con i clienti, le comunità locali e le autorità di controllo
  • miglior ambiente di lavoro
  • maggiore soddisfazione dei dipendenti
  • impiego del logo Emas come strumento di marketing
  • Cosa accade se un'organizzazione possiede la certificazione ISO 14001?
    L`Unione Europea ha preso atto che la norma internazionale per i sistemi di gestione ambientale EN ISO 14001 può rappresentare il primo passo verso EMAS.
    L`integrazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001 nello schema EMAS infatti, permette alle organizzazioni di passare dalla ISO 14001 ad EMAS senza dover duplicare i provvedimenti di attuazione e le procedure.
    Ma EMAS va oltre la norma ISO 14001; le organizzazioni che aderiscono ad Emas devono dimostrare la loro:
    efficienza
    - impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali
    - dando evidenza della conformità alla normativa ambientale applicabile
    trasparenza
    -rendendo disponibili al pubblico le proprie politiche, gli obiettivi ed i relativi programmi di miglioramento ambientale, il sistema di gestione ed il compendio dei dati significativi sulle prestazioni ambientali
    - attivando un dialogo aperto con tutte le parti interessate (dipendenti, azionisti, autorità locali, fornitori, ecc.)
    credibilità
    - ottenendo la convalida da un verificatore indipendente accreditato