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Qualita' iso 9001

L`adozione di un sistema di gestione per la qualità, è una decisione strategica dell`organizzazione, in quanto incide sul suo posizionamento competitivo all`interno del suo mercato di riferimento.
In presenza di una situazione di mercato sempre più concorrenziale, diventa ancora più importante offrire prodotti e servizi di qualità alla propria clientela. Il miglioramento della qualità è un`attività orientata a perseguire sia il miglioramento del rapporto con il cliente, sia dei processi organizzativi interni. E` fondamentale che l`approccio al Sistema di gestione per la qualità persegua il coinvolgimento di risorse umane, clienti e fornitori.

La ISO 9001 si basa su di una "struttura per processi" che rappresenta un importante elemento di novità nella nuova norma. L`"approccio per processi alla gestione per la qualità" consiste nella capacità di gestire le attività di una determinata organizzazione attraverso l`identificazione ed il controllo dei relativi processi ed interazioni in modo sistematico ed organico. La ISO 9001 si basa su otto principi di gestione per la Qualità:


  • organizzazione orientata al cliente;
  • leadership;
  • coinvolgimento del personale;
  • approccio basato per processi;
  • approccio sistemico alla gestione;
  • miglioramento continuativo;
  • decisioni basate sui dati di fatto;
  • rapporti di reciproco beneficio sui fornitori.
  • La norma tiene conto di tutti i processi correlati alla gestione della qualità: dalla revisione dei contratti ricevuti dai clienti, alla consegna del prodotto finito. L`obiettivo è di fornire una base universale per la gestione dei sistemi qualità, indipendentemente dalla tipologia di azienda o dal settore economico in cui viene applicata.

    Controllo dei processi


    L`implementazione e documentazione di un sistema di gestione della qualità permette di controllare i propri processi interni con riferimento agli obiettivi aziendali:

    • aumenta l'efficienza e viene ridotto il rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti
    • il sistema di gestione può essere misurato con riferimento a standard internazionali attraverso verifiche di terza parte
    • viene creata una solida base di partenza per un miglioramento continuo dei processi interni

    I requisiti del Sistema di gestione per la Qualità, ovvero quell`insieme di elementi che consentono all`organizzazione di stabilire una politica e degli obiettivi per la qualità e di conseguirli mediante un`appropriata gestione, si concretizza in attività di:

    • pianificazione
    • controllo
    • miglioramento
    • assicurazione

    La norma ISO 9001:2015


    La norma ISO 9001:2015
    pubblicata il 15 settembre 2015, pone grande attenzione alla gestione dei rischi e viene allineata al massimo con le altre norme che regolano i Sistemi di Gestione (ad esempio Iso 14001 ambientale), nell'ottica di favorire sempre di più i Sistemi di Gestione Integrati.

    Le principali novità ISO 9001:2015 sono le seguenti:

    • Analisi dei rischi: prevede l'identificazione dei rischi nei processi aziendali e delle misure appropriate da adottare per gestirli, oltre all'individuazione delle opportunità, cioè delle possibili soluzioni e contromisure per affrontarli. Per ogni azienda sarà pianificato un sistema di gestione adeguato ai bisogni piuttosto che utilizzare requisiti standard per tutti.
    • Previsto un maggiore coinvolgimento del Top Management
    • Semplificazione "burocratica" dei documenti di sistema. E' prevista una maggiore flessibilità relativa alla profondità e dettaglio della documentazione scritta che l'azienda intende utilizzare, in base alla complessità dei processi, competenza del personale, ecc.
    • Struttura "di alto livello" per essere utilizzata come base comune per tutte le norme, migliorando la compatibilità e l'integrazione con gli altri schemi certificativi.
    • Più immediata applicabilità per il settore terziario
    • Più precisa e dettagliata attenzione al controllo dei processi, prodotti e servizi forniti da esterni, per rispondere alla realtà odierna nella quale le aziende operano in un ambiente sempre più complesso. I processi saranno gestiti focalizzando l'attenzione sullo sviluppo, attuazione e miglioramento del Sistema di Gestione, ogni processo deve essere definito e contenere specifiche chiare per la misurazione dei parametri prestazionali e per la definizione dei ruoli e delle responsabilità.

    I requisiti della norma ISO 9001:2015 possono essere applicati a tutte le organizzazioni , indipendentemente dal tipo, dimensione e prodotti finiti, già in possesso della certificazione Iso 9001 o che vorranno introdurla nella propria azienda, adattando i propri processi organizzativi interni

    I passi della Certificazione

    Le attività necessarie al raggiungimento di una certificazione coinvolgono tutte le funzioni aziendali. E` indispensabile la partecipazione convinta del management, che dovrebbe provvedere alla pianificazione delle attività, all`assegnazione delle responsabilità e delle risorse ed alla verifica periodica delle attività.

    Le attività da intraprendere per arrivare alla fase di certificazione possono essere le seguenti:

    • verifica iniziale del sistema
    • pianificazione delle attività
    • individuazione ed analisi dei processi dell`organizzazione e delle relative interazioni alla luce delle prescrizioni della norma
    • sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità
    • stesura della documentazione di sistema
    • implementazione e verifica delle attività descritte, mediante audit e riesami della direzione
    • scelta dell'Ente di certificazione

    Il certificato di conformità ISO 9001 attesta la corrispondenza del Sistema di Gestione per la Qualità alle prescrizioni della norma. Non è dunque riferito ai prodotti, ma al Sistema di Gestione per la Qualità dell`organizzazione che fabbrica o eroga tali prodotti/servizi.
    Un Ente terzo, l`Ente Certificatore accreditato ed indipendente, scelto dall`organizzazione, opera una verifica sul Sistema di Gestione per la Qualità valutandone la conformità alle prescrizioni della norma, per il rilascio del relativo certificato.

    I benefici per l'azienda

    I benefici principali nell`adottare e far certificare un Sistema di Gestione per la Qualità sono diversi:

  • garanzia che prodotti e servizi esistenti o sviluppati possano soddisfare il cliente
  • stabilire standard interni, modalità operative e procedure
  • facilità nel controllo delle operazioni
  • incoraggiamento a tutto il personale nell`autovalutazione e nel mantenimento della costanza delle prestazioni
  • presenza di processi di controllo a livello gestionale
  • operazioni di lavoro svolte in modo più efficace ed efficiente
  • introduzione di strumenti di pianificazione
  • maggiore efficacia nella diffusione delle informazioni aziendali
  • consolidamento del know-how aziendale
  • miglioramento dell`immagine percepita nei confronti del mercato
  • riduzione della difettosità
  • miglioramento dei rapporti con la clientela
  • acquisizione di nuovi clienti
  • aumento della produttività