Sei in: Altro

Igene e pulizia casa

Se proviamo a immaginare una casa ideale come “tana uomo-animale” , diciamo subito che deve essere facile da pulire , a cominciare dai pavimenti. Questi, infatti, dovrebbero essere sempre di ceramica o di legno, piuttosto che ricoperti di moquette o di tappeti , che si rivelano dei veri e propri ricettacoli per lo sporco e i parassiti.
Discorso analogo va fatto per i divani e le poltrone, dove materiali lavabili, come il simil-pelle o l’alcantara , sono molto più trattabili del tessuto che assorbe lo sporco e trattiene i peli dei nostri animali. Anche per mobili e suppellettili vanno spese due parole: una casa ingombra di oggetti si presta maggiormente a fornire rifugio ai parassiti e alle loro uova o larve .

Pulizia meccanica e chimica

Che la casa sia ideale o meno, avremo sempre bisogno di tenerla pulita. Se è vero infatti che un animale domestico sano, pulito e sottoposto a periodici controlli veterinari difficilmente può trasmettere malattie, è altrettanto vero che ogni cane o gatto può trasportare dall’esterno sporcizia e parassiti in grado di colonizzare la casa .

Per comodità possiamo distinguere una pulizia meccanica , diretta ad asportare dall’ambiente le particelle di sporco più grossolane, da una pulizia chimica (disinfezione-disinfestazione), che agisce invece su batteri, virus e parassiti .

Gli aspirapolvere

Per la pulizia meccanica, lo strumento più utile è l’aspirapolvere che, grazie al corredo di accessori e bocchette, consente di asportare a fondo, e fino negli angoli più difficili, non solo lo sporco e i peli del cane o del gatto, ma anche i parassiti e le loro uova .

Offerti in una gamma ampia e differenziata, gli aspirapolvere sono disponibili con diverse potenze di aspirazione (250-400 watt/aria) in vari modelli, come traino, bidone e a vapore. Per i proprietari di animali domestici (e per chi soffre di allergie da acari) sono particolarmente indicati gli aspirapolvere dotati di Hepa (High Efficienty Particulate Air filter) .

Si tratta di filtri costituiti da un foglio di fibre di vetro racchiuso da un telaio, in grado di trattenere il 99% di polvere, pelo, acari, spore fungine e altri microrganismi , che garantiscono la purezza dell’aria rimessa nell’ambiente. I modelli più accessoriati sono dotati, oltre che di filtro Hepa, anche di filtri ai carboni attivi che trattengono i cattivi odori all’interno del serbatoio.

Detergenti e disinfettanti

Nei prodotti chimici per l’igiene ambientale, si distinguono i detergenti (anche disinfettanti se agiscono su batteri, virus, funghi) e gli antiparassitari (detti anche disinfestanti) che agiscono sui parassiti, come pulci, zecche, zanzare e altri insetti nocivi.

I disinfettanti più indicati contro la maggior parte dei microbi (batteri e virus) sono l’alcool etilico, l’isopropilico, il fenolo, il sodio ipoclorito (candeggina) e l’acido acetico . Sono da evitare invece per la loro tossicità i tensioattivi, come l’ammonio quaternario, il benzalconio cloruro, la formaldeide e i suoi derivati.

Per la pulizia della casa è consigliabile l’uso di aceto, candeggina o lisoformio , da impiegare quando l’animale non è nel locale e curando di areare dopo l’uso. È sempre sconsigliata invece l’ammoniaca, specialmente se si hanno gatti, in quanto contiene composti simili all’urina che possono stimolare la marcatura dei maschi . Ottimi sono anche i detergenti ecologici a base di sostanze vegetali, come Olio di Tea tree (Maleleuca) e Olio di Neem che ha anche un’azione antiparassitaria.

I disinfestanti

All’interno di questa categoria, i prodotti si distinguono in base al tipo di parassita . Per la pulce, visto che nelle case possono essere presenti non solo i parassiti adulti, ma anche le uova e le larve, un’efficace disinfestazione richiede un intervento sia meccanico che chimico.

Innanzitutto dobbiamo passare l’aspirapolvere (su tappeti, tendaggi e divani ecc.) e solo in seguito impiegare un insetticida regolatore della crescita per bloccare la riproduzione dei parassiti (dopo avere ovviamente trattato l’animale). Per quanto riguarda la zecca, il ciclo vitale si compie in tre fasi e ha durata variabile a seconda delle condizioni ambientali e delle temperatura.

Per un’efficace azione disinfestante, si devono quindi usare prodotti specifici, generalmente a base di piretrine sintetiche (deltametrina, permetrina, cipermetrina), che svolgono un’azione insetticida immediata e rapida, ma anche residuale cioè duratura nel tempo. Queste sostanze usate sotto forma di spray sono efficaci anche per combattere zanzare e flebotomi.
I prodotti chimici e sanitari

Neutralizza odori . Testato specificatamente per neutralizzare i cattivi odori di cani, gatti e animali domestici in genere, è sicuro, non macchia ed è adatto per tutti i tipi di tessuti e per tutti i tipi di odore. Spray da 750 ml.

Presidio Medico Chirurgico . Particolarmente adatto per disinfettare e igienizzare, Sany è un Presidio Medico Chirurgico che svolge un’efficace azione disinfettante, detergente, antisettica e deodorante, ideale per prevenire e combattere lo sviluppo di germi. Bottiglie da lt. 1 e taniche da lt.

Bicarbonato Solvay . Igiene a quattro zampe. Grazie alle proprietà antiodore e detergenti, il Bicarbonato Solvay previene la formazione dei cattivi odori in gabbie e lettiere. Astuccio in cartone da 250 g, 500 g o 1 kg; flacone in plastica da 750 g

Detergente igienizzante liquido . A base di sali quaternari di ammonio che garantiscono una perfetta igiene su qualsiasi tipo di superficie lavabile, pavimenti, canili, gabbie, trasportini ecc., è profumato alla menta, non unge e non necessita di risciacquo.

Educa a non sporcare A base di essenze vegetali di menta ed eucalipto, Pet Conditioner è un deodorante a base di essenze vegetali non gradito a cani e gatti. Efficace per tutto il giorno, non macchia e non lascia aloni se spruzzato su pavimenti, pareti, cucce. Spray da 300 ml.

Spray repellente Difende la Vostra casa ed il giardino dall'imbrattamento causato dai gatti in modo efficace, duraturo e innocuo per la salute del micio. 100 ml

Tavolette repellenti Per tenere lontano il micio dalle piante o da certi angoli della casa, le tavolette Katzen Stop hanno un effetto repellente (brevettato) fino a 3 mesi senza essere tossiche.

Aspirapolvere

A bidone . Il motore è posto nella parte superiore di un cilindro che raccoglie la polvere. Ne esistono che aspirano anche i liquidi.

A ciclone . Non richiede il sacco, dato che la polvere viene separata dall’aria all’interno della così detta “cassetta ciclonica”, dove agisce una potente forza centrifuga.

A traino . Sono gli aspirapolvere più classici, dove il motore, il filtro e il sacchetto si trovano in un contenitore dotato di rotelle dal quale parte il tubo flessibile con terminale rigido e bocchette da cui viene aspirata la polvere.

Multifunzione o a vapore . Oltre ad aspirare emettono un getto di vapore (135°/150°) che pulisce a fondo senza detergenti e sterilizzando l’ambiente.

Robot . Si muovono autonomamente sul pavimento pulendo le superfici e aspirando la polvere. In genere sono in grado di aggirare ostacoli e di rientrare nella base per la ricarica.