Sei in: Altro

Iolog data acquisition

IOlog - Sistema di acquisizione dati



Caratteristiche
  • acquisizione dati semplice ed economica
  • moduli I/O remoti digitali e analogici
  • convertitori e ripetitori seriali USB - RS485
  • gateway Modbus Rtu - Modbus TCP
  • schede I/O con interfaccia RS485 Modbus
  • input on/off, 20mA, 10V, 50mV, TC, Pt100
  • output transistor, relè, 20mA, 10V
  • dual watchdog timer e diagnostica
  • software SCADA di acquisizione dati


Descrizione

IOlog è un sistema distribuito di acquisizione dati semplice ed economico, basato sul software SCADA Winlog Pro e su moduli I/O remoti della linea SS3000. Un’ampia gamma di moduli digitali e moduli analogici consente di rilevare direttamente segnali provenienti da svariate tipologie di sensori e comandare attuatori sia digitali che analogici.

È possibile acquisire direttamente segnali in corrente (0-20mA, 4-20mA), in tensione (a vari livelli, da 10V a 100 mV), o provenienti da sonde di temperatura come Pt100, NTC o termocoppie; ed è possibile inviare comandi tramite output digitali (open collector, relè) e analogici (20mA, 10V).

Tutte le schede I/O sono provviste di interfaccia RS485 con protocollo Modbus Rtu; una serie di convertitori e ripetitori isolati consente di collegare i moduli al PC di supervisione tramite le porte di comunicazione COM (RS232), USB o Ethernet.

È in particolare disponibile il convertitore da Modbus Rtu su RS485 a Modbus TCP su Ethernet che consente di raccogliere i dati tramite rete locale LAN o rete Internet e si presta inoltre alla realizzazione di soluzioni multimaster.

Tutti i moduli I/O sono dotati di watchdog duale (hardware e software) per resettare in automatico il microprocessore in caso di errore (watchdog hardware) e impostare le uscite a valori di sicurezza in caso di interruzione della comunicazione (Watchdog software).

Il software SCADA Winlog Pro, offerto a corredo delle schede I/O, permette di sviluppare in modo facile ed intuitivo una interfaccia operatore in ambiente Windows per la supervisione in tempo reale, l'analisi dei trend storici, la gestione allarmi, la generazione di rapporti periodici.

Il sistema IOlog, per le sue caratteristiche di modularità, robustezza, semplicità d'impiego ed economicità, risulta indicato nella realizzazione di sistemi di acquisizione dati e supervisione in ambito sia industriale (ad es. per controllo qualità o controllo produzione) che civile (building automation e demotica).