Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Originario di Ponte Buggianese (Pistoia), Giunetto Cardelli è molto orgoglioso delle sue radici e della sua terra, la Toscana, le cui tradizioni in materia di dolce freddo risalgono direttamente al Buontalenti, da più parti individuato come l'inventore del gelato moderno.
Agli inizi degli anni Sessanta, Cardelli si trasferisce a Milano dove, insieme al fratello Ugo, inizia l'attività nel settore lavorando entrambi con grande serietà, creatività ed impegno, alla costante ricerca di un alto livello. Già nei primi anni di attività spicca il lavoro di Cardelli tanto da ottenere il 15 Ottobre del 1970 il " Diploma di merito con medaglia d'oro " per il concorso nazionale "Gelato di qualità". Alcuni anni dopo, nel 1976, ecco un nuovo riconoscimento per il lavoro svolto per la città direttamente dal sindaco di Milano Aldo Aniasi. E ancora il 14 Maggio 1983 il premio " Lombardia che lavora ".


Insomma di riconoscimenti Cardelli ne ha avuti molti ma non ama parlarne. Il prodotto è la parte più importante del suo lavoro ed è proprio per dedicare più tempo ai suoi mantecati che nel '79 decide di rimodernare il locale eliminando i tavolini all'aperto. La clientela non si è sentita per nulla tradita perchè la sostanza e l'originalità dei prodotti hanno mantenuto e anzi migliorato le caratteristiche primarie.
Nella primavera del 1987, Ugo Cardelli decide di tornare alle "origini", a Montecatini inaugurando anche nel centro storico della ridente cittadina termale un analogo locale ancora oggi gestito dal figlio Andrea. Giunetto è invece radicato a Milano e qui decide di fermarsi per proseguire il suo lavoro con spiccato senso professionale.


Da più di quarant'anni quindi Cardelli continua a cercare nuovi modi per esaltare mantecati e sorbetti. Negli anni modifiche all'arredamento hanno reso il locale sempre più elegante e accogliente tanto da divenire un punto di riferimento per la categoria e un ambiente ideale per presentare le fredde creazioni dei Cardelli. Da anni ormai Cardelli mette a disposizione dei colleghi gelatieri la propria esperienza attraverso un servizio di consulenza per trasmettere le proprie tecniche di preparazione e lavorazione a gelatieri neofiti e non. 
Non è difficile trovare a Milano, in Italia o anche all'estero gelaterie che grazie ai preziosi insegnamenti ricevuti a " La Bottega del Gelato " hanno potuto avviare felicemente la propria attività. Ultimo solo temporalmente, il prezioso riconoscimento sotto forma di  medaglia d'oro  ricevuto ad honorem lo scorso 27 Ottobre 2009 dall' Accademia della Gelateria Italiana .