Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Edizioni La Ricotta: perché il nome di un formaggio?
Il formaggio è un alimento base della dieta di molti. La ricotta in particolare è un cibo leggero ma nutriente: è l’ultimo risultato della produzione casearia (impiega la scrematura del latte, il siero), ed è molto diffusa anche per la sua semplice lavorazione, accessibile a qualunque individuo.
Le Edizioni La Ricotta vogliono dunque garantire dei prodotti di valore e ad appannaggio di tutti, versatili e fruibili con una lettura concentrata: non pubblicano letteratura.

Come può un editore non pubblicare letteratura?
Basta chiarire il significato del termine letteratura che, come elemento del contesto attuale, indica un organismo autoreferenziale, sterile e afono.
La letteratura (intesa quindi non tanto come insieme di testi quanto come sistema di comunicazione fossile) è già stata pubblicata, anche quella contemporanea. Per questo non ci occupiamo di letteratura ma di scrittura.

Cos’è allora la scrittura?
La scrittura è metodo, forma verbale, codice linguistico in quanto strumento di dialogo tra realtà.
È scrittura quella forma assunta dalle parole quando esse recuperano la loro concretezza e si liberano dalle catene dell’economia verbale della comunicazione d’uso convenzionale, che incanala la multiformità della parola in espressioni predigerite, a consumo immediato. La scrittura è dunque la parola attuale nelle sue dimensioni sonore, grafiche, spaziali, temporali.

Il nome La Ricotta rimanda anche al cinema.
L’intenzione di dare corpo al prodotto editoriale ha trovato riscontro nel metodo (non nel contenuto di lotta tra classi oggi fuse a livello globale) dell’operazione compiuta dal regista spurio Pasolini: il sapore documentaristico e l’ottica abbassante del mediometraggio La Ricotta scremano l’autoreferenzialità (la chiusura su se stesse) delle arti e della vita sociale contemporanea in un prodotto cinematografico, caseario (e -qui- editoriale) demistificatorio, autentico e interamente assimilabile.

Come si collocano le Edizioni La Ricotta nel mercato editoriale?
Le Edizioni La Ricotta non si collocano nel mercato dei generi letterari, perché la loro specializzazione è indirizzata alla ricerca della scrittura sopra descritta.
La formacontenuto , infatti, non viene scelta in assoluto, ma in considerazione della situazione presente, come risposta a un bisogno che non è una pura richiesta editoriale bensì formale, sociale, esistenziale, conoscitiva, informativa alla quale far fronte con lo strumento editoriale perché è quello con il quale si crede di poter operare al meglio in questo momento.


Numero R.E.A.: gstlse82d54b988j
Tipo Impresa: Ditta individuale