Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Presentazione

La Flli Marchesi srl , è una nota e storica azienda specializzata nello stampaggio delle materie plastiche, sia con articolo proprio, sia in conto terzi. La società attualmente è operativa nella nuova sede di Truccazzano, dove sono occupate 11 persone, la maggior parte di queste con molti anni di esperienza e da sempre alle nostre dipendenze. L’azienda, in un complesso di circa 1.400 mq, vanta un parco macchine ampio, in grado di coprire diverse esigenze di stampaggio: 19 presse ad iniezione, da 50 fino a 450 ton., un’officina attrezzata per le manutenzioni e riparazioni degli stampi e postazioni per lavorazioni di assemblaggio e confezionamento del prodotto finito. L’esperienza e l’apporto diretto dei soci alla produzione, fa sì che possano essere risolte anche le problematiche di stampaggio più complesse. La costante e brillante presenza sul mercato consolidata in questi 40 anni, ha consentito alla società di costruirsi un’ottima reputazione presso i fornitori di materie plastiche, macchinari ed accessori; ciò si tramuta in un vantaggio competitivo che condividiamo con i nostri clienti.

Storia

Nata nel 1970, come società familiare artigiana che si occupava di costruzione stampi e stampaggio di materie plastiche, l’azienda, nella storica sede di Cassina dè Pecchi, è divenuta, per più di 20 anni, uno dei leader nel mercato della musicassetta annoverando diversi clienti tra le più importanti case discografiche e produttori di supporti sonori audio. Con macchinari sicuramente all’avanguardia per quei tempi, il processo di stampaggio ed assemblaggio delle audiocassette e dei relativi astucci, veniva interamente realizzato in azienda. Nel 1985 sono stati introdotti i robot e le automazioni per aumentare ulteriormente la produttività a ciclo continuo, portando l’Azienda ad essere uno dei maggiori produttori italiani in questo campo. Nei primi anni ’90 Pio Marchesi ha brevettato una pressa speciale con un singolo gruppo di iniezione per due stampi differenti. Questa brillante intuizione ha consentito di aumentare la qualità e la resa produttiva delle nostre audiocassette, ottenendo un risultato unico ed inimitabile. In quegli anni è stata altresì sviluppata l’attività di stampaggio conto terzi, con aziende clienti che oggi, dopo 35/40 anni, abbiamo ancora l’onore ed il piacere di fornire. Ciò ha consentito all’azienda di specializzarsi anche nello stampaggio tecnico di qualità e precisione, usando i più svariati tecnopolimeri, variamente caricati e rinforzati, e stampi sempre più complessi, con movimenti idraulici, pneumatici, martinetti, svitamenti ed inserti metallici. Le aziende clienti operano nei più differenti settori: sicurezza ed antincendio, lavastoviglie e lavabicchieri industriali, pressostati e manometri, meccanica di precisione, guarnizioni, elettromedicali, elettrodomestici e molti altri ancora.

Il gruppo industriale

Dopo una scrupolosa analisi dell’ambiente competitivo odierno e valutati nuovi possibili sbocchi del mercato, nel corso del 2005 è stata acquisita un’impresa operante nel settore della soffiatura del vetro e nella produzione degli articoli per applicazioni elettromedicali, la LOCATI SRL , azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008, completamente controllata dalla Flli Marchesi srl , per la quale vengono realizzati diversi prodotti o componenti in plastica, curati nella loro lavorazione ed imballaggio, in quanto destinati all’ambito medicale. La LOCATI SRL è oggi azienda leader nella produzione di ampolle, in vetro ed in plastica, per aerosol. Uno dei prodotti di primaria importanza è la mascherina per effettuare l’aerosolterapia, la quale viene creata sia per utilizzatori adulti, sia per bambini. Inoltre è poi possibile acquistare un Kit completo nel quale sono a disposizione tutti le componenti per effettuare la terapia in questione. A direzione di questa nuova società sono presenti membri della famiglia Marchesi, connotato rilevante che sancisce una continuità nell’azione imprenditoriale ed evidenzia la forte importanza del carattere familiare delle società e la volontà di portare avanti la cultura ed i valori tipici che la caratterizzano.

L’azienda oggi

La crisi che ha investito i mercati mondiali da una parte, la necessità di trovare una nuova e più moderna sede dall’altra, hanno fatto sì che la Flli Marchesi acquisisse un’azienda concorrente, la BRG Plastic srl, che si occupava di stampaggio in conto proprio di rocchetti a norma DIN 8559 e norma DIN 46399, di rocchetti e custodie per nastri e di stampaggio in conto terzi di rocchetti fuori norma , e bobine per filati. Nei primi mesi del 2009 la BRG è stata incorporata nella Flli Marchesi srl ; dalla fusione è nata una realtà industriale ancora più solida, che si è arricchita di nuovi prodotti e di nuove figure professionali. Il reparto di produzione di rocchetti è stato potenziato grazie a diversi interventi sugli stampi, a nuove attrezzature, all’apporto ed all’esperienza del personale di Flli Marchesi srl. L’azienda continuerà a migliorare l’offerta con nuovi e mirati investimenti e continuerà a garantire quella precisione, quella disponibilità, quella competenza ed affidabilità che l’ha, da sempre, contraddistinta e che le ha permesso negli anni di continuare a crescere di pari passo con i propri clienti.

COSA FACCIAMO

1) STAMPAGGIO ARTICOLO TECNICO

Sin dagli inizi, una delle attività principali è stata quella dello stampaggio conto terzi. La clientela di riferimento è costituita da aziende italiane di piccole, medie e grandi dimensioni, che esportano in tutto il mondo, presenti nei più svariati settori merceologici. Ciò ha consentito alla F.lli Marchesi di specializzarsi nello stampaggio di articoli sempre più sofisticati, con i più svariati materiali sia cristallini, sia amorfi, variamente caricati e rinforzati. Personale con esperienza, operante in azienda da diversi anni, controlla costantemente il processo produttivo consentendo uno svolgimento di qualità nella lavorazione dei particolari più dettagliati e complessi. La versatilità delle nostre presse e la competenza acquisita negli anni ci consentono di assolvere brillantemente alle più diverse esigenze produttive, come ad esempio l’ inserimento di inserti metallici, estrazione a svitamento, martinetti automatici, pneumatici ed oleodinamici. L’azienda è in grado di operare sia in ciclo automatico (con l’ausilio di nastri e robot/manipolatori), sia in ciclo semiautomatico, vale a dire con personale a bordo pressa che controlla il ciclo produttivo pezzo per pezzo, sia visivamente, sia con opportuni strumenti di misura. Il controllo manuale in ciclo consente: a)di intervenire sul difetto in tempo reale riducendo gli scarti; b)di garantire anche i lavori di rifilatura o sbavatura di eventuali difetti od inestetismi a tutto vantaggio del cliente. Inoltre la F.lli Marchesi è in grado di svolgere tutte quelle operazioni di assemblaggio e di confezionamento che la varietà degli articoli prodotti possono richiedere. Un importante segmento produttivo è rappresentato dagli attacchi filettati in PA6, dei quali, oltre agli stampi di proprietà esclusiva del cliente, possediamo anche nostre versioni .

2. Accessori e ricambi per aerosolterapia

La F.lli Marchesi è particolarmente votata allo stampaggio di materie plastiche in ambito medicale. I materiali più comunemente usati in questo settore sono il Policarbonato (PC), il Polipropilene (PP) ed il PVC. Tra i nostri clienti figurano aziende specializzate nella fornitura di accessori per anestesia e rianimazione (mascherine, ampolle, valvole, curve e raccordi). Nel settore dell’aerosol invece la F.lli Marchesi srl è presente tramite un’azienda controllata al 100%: la LOCATI Srl , società che produce e commercializza accessori e ricambi per l’aerosolterapia in plastica e soprattutto in vetro e che annovera tra i propri clienti i principali e più noti marchi nel settore degli apparecchi elettromedicali per bambini ed adulti.

3. Macchinari ed attrezzature

In azienda sono presenti 19 presse ad iniezione che vanno dalle 50 ton alle 450 ton e che consentono di stampare pezzi fino a 1500 gr di peso. Un’officina adeguatamente attrezzata consente di effettuare le piccole riparazioni sia delle presse, sia degli stampi, all’interno della ditta. Il fiore all’occhiello dell’azienda è rappresentato da 3 presse doppie che consentono il montaggio contemporaneo di due stampi su uno stesso gruppo iniezione. Queste macchine sono state brevettate dal sig. Marchesi Pio, fondatore dell’azienda, ed hanno rappresentato un marchio distintivo di creatività, lungimiranza e di competenza tecnica ed un vero punto di forza della società agli occhi di fornitori e clienti. La ditta possiede inoltre un reparto di macinatura degli scarti in materiale plastico; i materiali previa selezione, merceologica prima e di colore poi, vengono triturati e se possibile riciclati e riutilizzati in modo da abbattere il volume dei rifiuti prodotti.


Numero di iscrizione nel registro delle imprese: Mi 239542 vol.6392 fasc.42 - MI000048
Numero R.E.A.: 815763 - Milano
Tipo Impresa: Società a responsabilità limitata (s.r.l.)
Capitale Sociale: € 46.800
Numero dipendenti: Piccola impresa (dai 10 ai 50 dipendenti)
Fatturato: oltre 1.000.000 di euro