Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Mi chiamo Raffaella Carrera, sono nata a Busto Arsizio il 29 giugno del 1973. Sono coniugata e ho due figlie. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, ho frequentato il Corso di Laurea in Psicologia presso l’Università di Padova e ho conseguito il diploma nel 1998. Ho svolto il tirocinio obbligatorio e superato l’Esame di Stato che mi ha permesso di iscrivermi all’Albo degli Psicologi della regione Lombardia. Dopo i primi anni di lavoro come psicologa, ho deciso nel 2004 di approfondire la mia preparazione umana e professionale e di affrontare il percorso formativo di Specializzazione in Psicoterapia: ho scelto l’orientamento umanistico e in particolare l’Approccio Centrato sulla Persona di cui è fondatore uno psicologo americano, Carl Rogers. Dal 2007 svolgo attività privata come psicologa e psicoterapeuta, prevalentemente con adulti, che si rivolgono a me per situazioni di malessere personale e relazionale che non riescono ad affrontare da soli. Insieme raccogliamo elementi che ci aiutano a comprendere meglio la situazione e il proprio modo personale di intenderla e infine concordiamo se è possibile un lavoro insieme e su quali obiettivi. Il mio ruolo è di accompagnare la persona a conoscere meglio il momento critico che sta vivendo, a considerare gli aspetti limitanti e le risorse di cui può disporre e a riuscire dunque a intendere la situazione di difficoltà come un'opportunità di crescita e di cambiamento. Attualmente frequento l’attività formativa e di supervisione clinica proposta dall’Associazione Apeiron di Milano, di cui sono socio ordinario.

Ho svolto inoltre collaborazioni con diversi enti pubblici e del privato sociale.

Dal 2010 al 2013 mi sono occupata di affido familiare dapprima presso il Consorzio per i Servizi alla Persona dei Comuni del Rhodense e in seguito presso il Comune di Busto Arsizio. Dal 2007 al 2008 ho collaborato per il Servizio di Tutela Minori dei Comuni del Distretto di Gallarate.

Dal 2001 al 2006 ho rivestito l’incarico di psicologa presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Civile di Legnano. Le attività nell’ambito dei servizi per l’età evolutiva mi hanno dato l’opportunità di apprendere molto della complessa esperienza genitoriale e di incontrare le fatiche e le speranze che questo ruolo comporta in genere e in relazione a specifiche situazioni di maggiore difficoltà.

Nel corso dell’attività ospedaliera ho svolto incontri di gruppo con genitori di figli disabili e nel 2005 ho collaborato con AIAS sezione di Legnano per un progetto di supporto a disabili adulti e alle loro famiglie. Dal 2000 al 2002 ho lavorato presso centri socio educativi per disabili adulti in gestione alla Cooperativa Sociale Master di Gallarate, in qualità di educatrice, coordinatrice e infine supervisore dell’attività educativa.

Dal 1999 al 2004 ho svolto l’attività di sportello di ascolto presso il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Legnano, esperienza che unitamente al lavoro in Neuropsichiatria Infantile, mi ha permesso di conoscere più approfonditamente il percorso dei ragazzi adolescenti e degli adulti, genitori e insegnanti, chiamati ad accompagnare i giovani in questa delicata e per me affascinante fase di transizione.

Dal 1998 al 2001 attraverso diverse esperienze svolte dapprima in seno al tirocinio post lauream, in seguito come psicologa volontaria e infine come libero professionista mi sono interessata alla psico-oncologia e all’attività di prevenzione. Ho infatti collaborato con l’Unità di Cure Palliative dell’Ospedale Civile di Legnano, con l’Associazione Vidas di Milano, con il Centro di Assistenza al Malato Oncologico di Samarate e con la Lega per la Lotta contro i Tumori – sezione di Busto Arsizio.

Ho preparato il lavoro di tesi per la laurea in Psicologia, scegliendo il tema della genitorialità e in particolare della maternità nelle sue prime fasi, gravidanza e post-partum, partecipando a un’attività di ricerca dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con il Consultorio Familiare di Este.




Parole chiave:


Adolescenza , Adozione , Adulti , Affido , Affido familiare , Ansia , Autostima , Azienda sanitaria vergiate , Bambini , Busto arsizio , Consulenza , Controllo della rabbia , Coppia , Depressione , Difficoltà lavorative , Difficoltà scolastiche , Difficoltà sociali , Dipendenza , Dipendenza affettiva , Disagio personale , Disagio relazionale , Disagio sociale , Disturbi ansia , Disturbi psicosomatici , Educazione figli , Emotività , Età evolutiva , Figlio disabile , Genitorialità , Lutto , Malattie , Malessere psicologico , Panico , Perdita , Perdita controllo , Poliambulatorio vergiate , Psicologa , Psicologa vergiate , Psicologia vergiate , Psicologo , Psicologo vergiate , Psicoterapeuta , Psicoterapeuta vergiate , Psicoterapia , Psicoterapia coppia , Psicoterapia vergiate , Rabbia , Relazioni difficili , Rogersiano , Separazione ,