Sei in: Chi siamo

Chi siamo

  • La terapia breve strategica può essere definita come l’arte di risolvere complicati problemi mediante soluzioni apparentemente semplici. Premessa di base è che, nonostante i problemi possano apparire complessi e persistere da anni, non per questo devono richiedere soluzioni altrettanto complicate e lunghe.
  • La terapia breve strategica è una forma di intervento breve e focale, che si articola su 10 sedute, e mira a produrre cambiamenti sostanziali nell’arco di qualche mese, anche nel caso di disturbi complessi e ostinati.
  • L’obiettivo è da una parte eliminare i sintomi e i comportamenti disfunzionali per i quali la persona è venuta in terapia, dall’altra produrre il cambiamento delle modalità attraverso cui la persona costruisce la propria realtà personale e interpersonale; pertanto non può essere considerata una terapia superficiale e sintomatica, ma bensì un intervento radicale e duraturo.
  • L’approccio si distingue per i dati di efficacia (risoluzione del problema) ed efficienza (rapidità con cui viene risolto): le attuali statistiche riportano infatti l’86% dei casi risolti con una media di 7 sedute (Nardone, Portelli, 2005).
  • Considerate le sue caratteristiche, la terapia breve strategica si configura come una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle forme convenzionali di intervento psicoterapeutico.