Sei in: Chi siamo

Chi siamo

L'olio extravergine d'oliva Sortino nasce quindi in due diverse località:

  • nei poggi della storica collina del Serro, a pochi chilometri dal centro storico di Trapani
  • nel nuovo fondo agricolo di Bruca.
  • La proprietà storica fu adibita a casina di caccia del Conte Todaro , è risalente alla prima metà del 1700. Nel corso dei secoli sono stati apportate notevoli modifiche all'assetto originario del fabbricato, soprattutto durante l’ultimo nefasto periodo bellico, anni in cui le due fazioni avverse la utilizzarono come torre di avvistamento e fuoco contro le linee nemiche. La storia degli uliveti a di famiglia segue il corso degli eventi, ma secondo le informazioni in nostro possesso le prime piante d'ulivo vennero impiantate già nei primi anni dell'800 sul ciglio dell'antica trazzera che conduceva al poggio del "Serro".

    Tali meravigliosi alberi secolari, tutt'ora presenti all'interno del fondo, ci stimolano per proseguire la coltivazione dei terreni, con tecniche tramandate di generazione in generazione, basate sul rispetto verso la natura e sulla qualità del prodotto.

    Il fondo appartiene ai possedimenti dei nostri avi già dai primi anni del 900.

    La nuova tenuta "Baglio Lisciandrini" dopo circa 10 anni di crescita inizia dal 2014 la sua produzione. Circa 5000 alberi di Cerasuola, Biancolilla, Nocellara del Belice, Ottobratica in una valle incantevole da mozzare il fiato iniziano il loro ciclo produttivo. La fatica della raccolta, delle lavorazioni, delle speranze di questi ultimi anni, finalmente è stata ripagata da un eccezionale prodotto oleario.


    Numero di iscrizione nel registro delle imprese: Tp 17847
    Numero R.E.A.: Tp 17847
    Numero dipendenti: Microimpresa (meno di 10 dipendenti)
    Fatturato: dai 50.000 ai 100.000 di euro


    Parole chiave:


    Extravergine oliva 100 italiano ,