Azienda Agricola Giuseppe Sortino srl

L' olio Sortino è un extravergine spremuto a freddo con un grado d'acidità compreso tra lo 0, 2 e lo 0, 6%.Questo garantisce una conservazione molto lunga e stabilità del prodotto, dopo un anno il profumo è ancora come il primo giorno. Il livello di acidità molto basso di questo olio lo rendono indicato per persone che hanno problemi digestivi .

Una delle peculiarità che rende il nostro olio un prodotto unico e inimitabile, è il terreno collinare che assegna particolari proprietà organolettiche al prodotto finito, con profumi erbacei e di pomodoro verde.

Anche quest'anno come tutti gli anni, la nostra azienda agricola vi propone di acquistare direttamente da noi produttori il nostro meraviglioso olio d'oliva.

Le cultivar dei nostri terreni sono prevalentemente Biancolilla, Cerasuola, Nocellara del Belice con frazioni di Ottobratica e Giarraffa.

Siamo certi della qualità del nostro prodotto, l'ultimo rapporto di prova che abbiamo commissionato il 29/02/2016 presso un laboratorio certificato Accredia, ha individuato nel nostro olio una quantità elevatissima di polifenoli circa 446 mg/Kg d'Olio.

Tali sostanze prevengono le reazioni di ossidazione, sono quindi degli “ antiossidanti ” e contribuiscono alla sua stabilità nel tempo ritardando l’ossidazione degli acidi grassi in esso presenti, quindi il suo irrancidimento influenzando influenzando le caratteristiche organolettiche dell'oli determinando, ad esempio, l’ aroma fruttato e il gusto piccante e amaro caratteristico degli extravergine d’oliva .Nell’olio d’oliva si ritrovano in quantità minore anche altri componenti degni di nota, come i lignani (potenti agenti antiossidanti che svolgono un’azione protettiva nei confronti del tumore al seno, del colon e della prostata) e i flavonoidi, come ad esempio la luteolina.

Perché i polifenoli sono importanti per la salute umana?

I biofenoli sono un’ampia famiglia di composti naturali dotati di importanti proprietà biologiche. Studi di ricerca sia in vivo (cioè sugli animali) che in vitro (cioè attraverso test cellulari in laboratorio) hanno dimostrato i benefici sulla salute umana dei biofenoli presenti nell’olio extravergine d’oliva. Ai biofenoli sono state riconosciute numerose funzioni, tra le quali: antiossidante, antinfiammatoria, antiallergica, antibatterica e antivirale. Inoltre sembra che i biofenoli possano essere utili, insieme ad altri pigmenti naturali e a composti vitaminici, nella prevenzione di malattie cronico-degenerative, come quelle cardiovascolari, e di alcune forme di cancro, riducendo la proliferazione delle cellule tumorali. In particolare, è stato suggerito che le sostanze biofenoliche possano svolgere azione protettiva dall’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL), ricche in colesterolo, riducendo la formazione di placche aterosclerotiche. Infine altri studi suggeriscono che l’aglicone dell’oleuropeina possa inibire l’aggregazione piastrinica nel sangue, con effetto antitrombotico e preventivo contro l’arteriosclerosi. Ai composti biofenolici sono stati attribuiti effetti rilevanti non solo nella prevenzione primaria e secondaria di alcuni importanti patologie (cardiovascolari, oncologiche) ma anche nell’invecchiamento precoce e nelle patologie degenerative del sistema nervoso. Naturalmente è ovvio che parlare dell’olio extra vergine come di un cibo miracoloso o medicinale è fuorviante e può creare false attese tra i consumatori, tuttavia è innegabile che il consumo di olio extravergine d’oliva, unita ad una sana dieta alimentare ed ad un corretto stile di vita, apporta positivi effetti sulla salute umana. Informazioni in etichetta I biofenoli sono i principali antiossidanti presenti negli oli extravergini di oliva. Tale parametro può quindi essere considerato un indicatore delle proprietà salutistiche dell’olio d’oliva anche se, attualmente, non esistono indicazioni legislative riguardo un loro contenuto minimo.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ