Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Incidenti stradali conseguenze civili e/o penali

Gli incidenti stradali possono avere conseguenze civili e/o penali a seconda che da essi derivino: - danni alle cose; - lesioni personali o morte di una o più persone.

La ricostruzione del sinistro, ossia la ricerca delle cause che hann ... o determinato l’incidente stradale, comporta studi e ricerche complesse. Sono molti, infatti, i fattori che devono essere presi in considerazione. L’autorità giudiziaria, le compagnie di assicurazione o qualunque altro organo o persona, deputata a vario titolo a giudicare le condotte adottate dai protagonisti di un incidente stradale si avvalgono delle informazioni fornite dagli organi di polizia che hanno espletato i rilievi dell’incidente. Molto spesso, però, non tutti gli aspetti di un incidente emergono chiaramente.

In questi casi, assume importanza fondamentale il Consulente Tecnico o tecnico ricostruttore nominato dall’autorità giudiziaria che ha il compito di:
1) esaminare il fatto,
2) accertare le cause sotto il profilo tecnico,
3) fornire tutte le informazioni sulla dinamica del sinistro, richieste dall’autorità giudicante.

Attraverso l’analisi e l’elaborazione degli elementi oggettivi, il tecnico ricostruttore sarà in grado di calcolare e definire: - la velocità dei veicoli coinvolti, - le loro traiettorie di approccio all’urto, - il reciproco avvistamento dei conducenti, - l’eventuale ritardo di una possibile reazione al pericolo da parte di uno o più protagonisti. La ricostruzione di un incidente ai fini giuridici tende ad accertare le cause che lo hanno determinato, rende chiare le condotte dei protagonisti e mette in luce le diverse responsabilità.

Il tecnico ricostruttore basa le proprie analisi sugli elementi primari ed essenziali raccolti dagli organi di polizia nel corso dei rilievi eseguiti nell’immediatezza del fatto. La ricostruzione della dinamica dell’incidente non è cosa semplice, perché molti sono i fattori che devono essere esaminati per stabilire in quale misura hanno inciso nel verificarsi dell’evento.

Questi fattori possono essere divisi in tre categorie:
1) comportamento umano (condotta, stato psicofisico, età, ecc.);
2) caratteristiche e condizioni dei veicoli (efficienza, tipo e stato dei pneumatici, stato generale);
3) fattori ambientali (caratteristiche della strada, condizioni metereologiche, ecc.).

L’analisi attenta di questi elementi permette di determinare le cause che hanno determinato l’incidente.

Per. Gabriele Uberti
— presso Tocco Da Casauria (PE), Italia .
Foto: Gli incidenti stradali possono avere conseguenze civili e/o penali a seconda che da essi derivino: - danni alle cose; - lesioni personali o morte di una o più persone. La ricostruzione del sinistro, ossia la ricerca delle cause che hanno determinato l’incidente stradale, comporta studi e ricerche complesse. Sono molti, infatti, i fattori che devono essere presi in considerazione. L’autorità giudiziaria, le compagnie di assicurazione o qualunque altro organo o persona, deputata a vario titolo a giudicare le condotte adottate dai protagonisti di un incidente stradale si avvalgono delle informazioni fornite dagli organi di polizia che hanno espletato i rilievi dell’incidente. Molto spesso, però, non tutti gli aspetti di un incidente emergono chiaramente. In questi casi, assume importanza fondamentale il Consulente Tecnico o tecnico ricostruttore nominato dall’autorità giudiziaria che ha il compito di: 1) esaminare il fatto, 2) accertare le cause sotto il profilo tecnico, 3) fornire tutte le informazioni sulla dinamica del sinistro, richieste dall’autorità giudicante. Attraverso l’analisi e l’elaborazione degli elementi oggettivi, il tecnico ricostruttore sarà in grado di calcolare e definire: - la velocità dei veicoli coinvolti, - le loro traiettorie di approccio all’urto, - il reciproco avvistamento dei conducenti, - l’eventuale ritardo di una possibile reazione al pericolo da parte di uno o più protagonisti. La ricostruzione di un incidente ai fini giuridici tende ad accertare le cause che lo hanno determinato, rende chiare le condotte dei protagonisti e mette in luce le diverse responsabilità. Il tecnico ricostruttore basa le proprie analisi sugli elementi primari ed essenziali raccolti dagli organi di polizia nel corso dei rilievi eseguiti nell’immediatezza del fatto. La ricostruzione della dinamica dell’incidente non è cosa semplice, perché molti sono i fattori che devono essere esaminati per stabilire in quale misura hanno inciso nel verificarsi dell’evento. Questi fattori possono essere divisi in tre categorie: 1) comportamento umano (condotta, stato psicofisico, età, ecc.); 2) caratteristiche e condizioni dei veicoli (efficienza, tipo e stato dei pneumatici, stato generale); 3) fattori ambientali (caratteristiche della strada, condizioni metereologiche, ecc.). L’analisi attenta di questi elementi permette di determinare le cause che hanno determinato l’incidente. Per. Gabriele Uberti