Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Inaugurato borgo san martino a san daniele del friuli (ud)

Sabato 16 ottobre 2010, alla presenza del sindaco Emilio Iob e di numerose autorità locali, è stato inaugurato il complesso residenziale e direzionale "Borgo San Martino" di San Daniele del Friuli (UD), progettato dalla Marpillero&Associati.
Il sindaco Iob ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione del progetto, che ha visto la demolizione di un dismesso opificio non più produttivo a favore di un elemento di sicuro sviluppo per il territorio quale "Borgo San Martino": il complesso residenziale e direzionale ha infatti portato imprenditori di fuori regione a scegliere la cittadina di San Daniele per i propri investimenti.
L'area oggetto dell'intervento è situata sulla sommità di una panoramica collina a San Daniele del Friuli ed è protetta da norme che tutelano gli aspetti paesaggistici ed ambientali: la progettazione ha fatto in modo di inserire la grande dotazione volumetrica edificatoria nella maniera più armonica ed integrata possibile al territorio.
"Borgo San Martino" è suddiviso in un'area aperta al pubblico a destinazione direzionale, con ampi uffici e parcheggi accessibili ai visitatori, e in un'area a destinazione residenziale con corte privata e parcheggi interrati. La scelta di realizzare edifici sul modello tipologico della corte friulana con materiali e forme tradizionali è derivata dallo strumento urbanistico comunale.
Lo studio Marpillero&Associati ha progettato e coordinato la realizzazione del complesso in tutte le sue fasi: lo studio di fattibilità, la progettazione preliminare - definitiva - esecutiva, i disegni di officina, la direzione dei lavori ed il coordinamento progettuale.