Studio51 - Studio di Architettura

STUDIO51 è costituito da due architetti, Giulia Giavito e Lara Bianchi, si occupa di nuove progettazioni, ristrutturazioni, perizie immobiliari, pratiche edilizie... L’approccio dello Studio51 si differenzia da quello tradizionale, poiché l'architetto deve assecondare e spingere verso la compenetrazione multidisciplinare, che vede protagoniste, oltre alla discipline classiche, anche psicologia, economia e marketing come alleati per poter vincere nel difficile mercato odierno. La missione relazionarsi con il committente, per comprenderne le esigenze e trovare le soluzioni più adeguate coniugando budget di spesa, estetica, funzionalità e personalizzazione.

La progettazione, per Studio51, ha come fine primario soddisfare le sue esigenze e per far si che questo accada si deve creare una buona sinergia tra l’architetto ed il committente stesso. La progettazione inoltre non può prescindere dal contesto in cui verrà collocato l’oggetto: materiali, geometrie, forme e colori fanno già parte del nostro substrato culturale; il committente li conosce come propri senza esserne cosciente. Dalla somma di questi input nasce il progetto che avvolgerà, rivestendo, come una pelle o un vestito il cliente, creando un su misura esclusivo grazie anche all’utilizzo della migliore tecnica architettonica.

Con la convinzione che la collaborazione multidisciplinare fra diversi professionisti sia la chiave di lettura contemporanea per una buona riuscita di una opera, si avvale da subito anche di altri consulenti: l’ ingegnere strutturale, il geologo, il geometra, l’ impiantista… Purtroppo negli ultimi anni si sta affermando la pessima abitudine della realizzazione "chiavi in mano", vale a dire l'appalto comprensivo di progetto. Questo formula è deontologicamente non corretta ed espone il cliente ad una serie di inconvenienti per evidenti conflitti di interessi. Compito del progettista è prevenire quei tipici conflitti di interesse che sono ricorrenti in un appalto edilizio. Occorre prevedere fin dall'inizio che l'impresa tenderà ad eseguire le opere con la minore spesa possibile cercando le soluzioni più convenienti, mentre il committente tenderà a richiedere il massimo dell'impegno e le soluzioni più idonee. A questo proposito occorre ricordare che l'architetto è una emanazione della committenza, viene remunerato per tutelare gli interessi del cliente e non quelli dell'impresa. Ci trovate su Facebook: studio51udine!



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ