Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Marcatura ce gonfiabili

La marcatura CE dei prodotti gonfiabili è una procedura obbligatoria ed è responsabilità del produttore o importatore del prodotto.

Prevede la predisposizione della documentazione tecnica secondo la normativa comunitaria vigente.

La documentazione di produttori non europei può e talvolta deve essere inclusa nei fascicoli tecnici, ma non è sufficiente.

Gli enti europei, infatti, sono tenuti a dichiarare, attraverso una dichiarazione di conformità, che i propri prodotti soddisfano i requisiti di sicurezza e salute previsti da direttive, regolamenti e norme.

CEC.group Ti spiega passo per passo cosa serve e come procedere.

Con il termine "gonfiabili" si intendono quei giochi che sono di dimensioni molto grandi, raggiungendo altezze di diversi metri e basi molto larghe.

Li troviamo spesso in occasione di fiere, festival o sale giochi per bambini, ma possono anche essere noleggiati da feste private per feste o eventi programmati.

Sono delle vere e proprie costruzioni: castelli, scivoli, navi pirata e chi più fantasia ha, più ne metta. Esse sono costituite da materiale plastico colorato e molto resistente, saldato lungo tutte le giunzioni e predisposto per essere gonfiato.

Il vantaggio dei dispositivi di gonfiaggio rispetto alle unità fisse è che possono essere trasportati con un ingombro minimo e possono essere posizionati e spostati nel luogo più adatto. Una volta gonfiati e fissati, sono pronti per il gioco dei bambini.

Quali leggi disciplinano la marcatura CE dei gonfiabili?

Questi prodotti non sono classificati come giocattoli e pertanto, secondo l'omonima Direttiva Giocattoli 2009/48/CE, sono imprevedibili e non possono essere marcati CE.

In ogni caso, però, i prodotti gonfiabili sono obbligati alla marcatura CE, in quanto sono sempre collegati al sistema di soffiaggio o ventola della parte gonfiabile, che dirige l'aria all'interno dell'involucro in plastica che li costituisce.

Per questo motivo sono soggetti alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e gli enti europei che li immettono in libera circolazione all'interno della Comunità Europea sono tenuti ad eseguire il processo di marcatura CE.

Ci sono norme specifiche per questi prodotti?

Come accennato in precedenza, i gonfiabili non sono giocattoli. Questo in primo luogo perché i singoli bambini non li utilizzano per attività ricreative, ma per attività ludiche di gruppo, sempre sotto la supervisione di personale formato a tale scopo.

Sebbene non esista una direttiva specifica in merito, e quindi rientrino nella più generale 2001/95/CE "Sicurezza generale dei prodotti", i prodotti gonfiabili sono soggetti a norme specifiche che stabiliscono con precisione le prestazioni minime che questi prodotti devono avere.

Per le installazioni in luoghi pubblici, i gonfiabili richiedono anche l'autorizzazione delle autorità pubbliche, inoltre devono essere collaudati almeno una volta l'anno e l'installatore deve redigere una relazione per ogni singola installazione.

I gonfiatori devono essere utilizzati solo in condizioni atmosferiche ben definite e il sistema di ancoraggio deve essere sempre verificato.

Ad esempio, quando la velocità del vento supera un certo limite, il gioco deve sgonfiarsi immediatamente per evitare problemi sia con l'utente che con l'ambiente circostante che deve essere evacuato immediatamente.

Ci sono anche restrizioni sull'età e la taglia dei bambini autorizzati ad accedere a questi giochi, e il controllo è sempre delegato al personale che monitora il gonfiaggio durante l'uso.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei giochi gonfiabili? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore ? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei gonfiabili e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito .

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto .

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851