Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Sicurezza gazebi e ombrelloni

La redazione di documenti tecnici secondo le leggi europee sulla sicurezza di gazebo e ombrelloni è una procedura obbligatoria per gli enti europei preposti alla loro immissione sul mercato.

La conformità alla marcatura CE e alla Direttiva 2001/95/CE deve essere effettuata dai produttori europei o importatori europei del prodotto, i quali devono predisporre una documentazione tecnica completa di tutto ciò che viene richiesto dalle leggi cogenti.

La documentazione fornita da produttori non europei sarà inclusa nella documentazione tecnica ma non sarà sufficiente per adempiere agli obblighi di legge.

Gli enti europei, infatti, sono tenuti a dichiarare che i loro prodotti soddisfano i requisiti di sicurezza e salute previsti da direttive, regolamenti e norme.

CEC.group Ti spiega passo per passo cosa serve per il Tuo prodotto e come procedere.

Breve introduzione

L'estate è arrivata e, come negli anni precedenti, ombrelloni e gazebo vengono ripresi a mano e posizionati in giardino, in terrazza o in spiaggia.

Per gli ombrelloni l'unico problema è la manutenzione e la corretta installazione, in quanto ricordiamo che se non sono ben ancorati al suolo, e senza una zavorra sufficiente, possono diventare pericolosi con vento forte.

Con il termine gazebo si indica una famiglia che comprende sia la famiglia semplice che vediamo in occasione di fiere o eventi, sia la famiglia stabile che a volte è un vero e proprio edificio.

Per tutta questa famiglia è necessaria una manutenzione regolare, che in realtà è stagionale e varia a seconda della tipologia.

In ogni caso, per tutti, la questione del fissaggio a terra dell'ombrellone deve essere la preoccupazione primaria di progettisti e utenti.

Quali leggi disciplinano questi prodotti?

Osserviamo questi prodotti dal punto di vista delle leggi che li disciplinano:

Conformità di un prodotto generico

Fino a quando non diventeranno realtà e le proprie strutture come alcune tipologie di gazebo, ombrelloni e gazebo dovranno essere conformi alla Direttiva 2001/95/CE “Sicurezza Generale dei Prodotti”.

Come tutte le direttive che regolano la marcatura CE, questa direttiva richiede ai produttori di creare un fascicolo tecnico o un insieme di fascicoli che dimostrino formalmente la sicurezza di un prodotto.

Conformità di prodotti da costruzione

Nel caso in cui il gazebo diventi una costruzione, la problematica cambia completamente.

Innanzitutto sono necessarie tutte le pratiche di concessione edilizia e tutti i componenti del gazebo devono essere conformi al Regolamento (UE) N.305/2011 sui prodotti da costruzione.

I produttori, ovvero coloro che immettono questi prodotti sul mercato dell'UE, devono tenere presente che la creazione di un fascicolo tecnico è sempre un obbligo e l'inosservanza andrà incontro a sanzioni molto severe.

Quale documentazione deve accompagnare alla vendita i prodotti?

I consumatori che acquistano e utilizzano ombrelloni e gazebo devono richiedere la documentazione che accompagna il prodotto al momento della vendita, ovvero:

  • manuale di installazione, uso e manutenzione
  • dichiarazione di conformità (quando prodotto generico) o dichiarazione di prestazione (quando prodotto da costruzione)
  • etichetta

NOTA: La marcatura CE su questi prodotti deve apparire quando è presente un collegamento elettrico per l'elaborazione o un sistema di illuminazione e/o di produzione.

Un'ispezione pre-acquisto può evitare domande e discussioni successive.

Ti serve aiuto per la conformità alle leggi sulla sicurezza di gazebi e ombrelloni? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore ? Hai bisogno di maggiori informazioni per rispettare le leggi vigenti sulla sicurezza di gazebi e ombrelloni?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito .

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto .

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851