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L'importanza dell'outsourcing

Outosurcing dei servizi

L’ outsourcing dei servizi di portierato è divenuto, negli ultimi anni, uno strumento manageriale di rilevanza strategica per le imprese, in grado di aumentare la competitività aziendale sul mercato.

Attualmente si parla sempre più spesso di outsourcing dei servizi di portierato e più precisamente di quella tendenza delle imprese di cedere ad aziende esterne determinati servizi, come ad esempio, il servizio di custodia, il servizio di centralino, la custodia non armata diurna, il controllo del flusso e deflusso, la sorveglianza antincendio, il servizio di reception, la gestione dei parcheggi, lo smistamento posta e il ritiro di posta e di pacchi dai corrieri.

Le diverse tipologie di clienti che si sono rivolte a GR Services Group hanno trovato la soluzione a svariati problemi potendo contare su un unico fornitore che ha loro offerto un servizio di portierato puntale e di qualità.

Tra i principali clienti che si sono affidati a GR Services Group ritroviamo: strutture turistiche, negozi, centri commerciali, cantieri navali, parchi fotovoltaici, parchi eolici e imprese edili.

Tutti questi clienti hanno scelto di esternalizzare il servizio di portierato appoggiandosi a GR Services Groupcon l’obiettivo primario di ridurre i costi operativi.

L’outsourcing dei servizi di portierato consente alle imprese di:

concentrarsi sul proprio core business, evitando quindi di spendere tempo e risorse in attività secondarie;

avere un servizio garantito per tutti i giorni l’anno, anche in caso di malattia o ferie degli addetti;

ridurre i costi relativi, trasformando i costi fissi in variabili;

migliorare il livello del servizio di sicurezza e controllo offerto, grazie all’utilizzo di operatori specializzati.

GR Services Group mette a disposizione la sua lunga esperienza per offrire ai clienti un servizio serio, affidabile e costantemente aggiornato sulle norme vigenti. I responsabili tecnici dell’azienda studiano alternative personalizzate in base alle esigenze specifiche dei propri clienti, cercando di garantire un servizio di portierato svolto in modo professionale, di qualità dai costi accessibili.

Gli addetti al servizio di reception o cortesia provvedono al riconoscimento del personale e dei visitatori rilasciando a questi ultimi i permessi di accesso nel rispetto delle procedure del cliente, istradandoli successivamente verso gli uffici cui sono diretti (registrazione ed informazione visitatori).

Come rappresentante dell'azienda presso la quale e' preposto, gli addetti al reception devono trattare e filtrare efficacemente le telefonate in entrata. L'addetto al servizio reception deve conciliare da un lato il miglioramento dei rapporti interpersonali tramite un linguaggio più attento alle esigenze psicologiche degli altri, e dall'altro deve sapere come comportarsi con persone o in situazioni che possono risultare complicate.

Tra le principali mansioni svolte dagli addetti alla reception ricordiamo:

  • Controllo e registrazione visitatori con ritiro/restituzione documenti di identità dei visitatori, rilasciare badge d’ingresso, razionalizzare e controllare il flusso dei visitatori;
  • Controllo e registrazione manutentori/personale esterno;
  • Ritiro e smistamento della corrispondenza;
  • Consegna e ritiro della posta;
  • Gestione mezzi aziendali per manutenzione e scadenze;
  • Registrazione utilizzatori mezzi aziendali;

Gestione centralini e personal computer.