Sei in: Articoli: La Nutrizionista consiglia...:

Noi siamo ciò che mangiamo...

Noi siamo ciò che mangiamo : è proprio vero!!

La regola fondamentale è, quindi, migliorare il regime alimentare . Bisogna ridurre le calorie, diminuendo le porzioni di dolci , pane , pasta e frutta secca . Evitare anche le diete fast che promettono l’irrealizzabile, ma al contrario sono spesso causa dell’ effetto yo-yo : terminata la dieta, ritornano i chili e il cattivo umore.

Cosa si può fare, quindi, per ritornare al peso-forma ? I consigli degli esperti sono ormai noti: moderare le porzioni, mangiare cibi sani come frutta e verdura , fare almeno tre pasti al giorno per mantenere il metabolismo vivo, muoversi di più e bere molta acqua. Ma per chi non si accontenta o è vinto dalla sua stessa pigrizia, ecco qualche altro consiglio per aiutare a perdere velocemente i chili in eccesso .

Dopo le feste, è necessario per prima cosa depurarsi e sgonfiarsi . Spazio allora agli alimenti facilmente digeribili e che contengono sostanze in grado di detossificare l’organismo. Via libera a verdure e cereali che puliscono l’intestino e danno un senso di sazietà. Importanti anche le fibre che favoriscono la diuresi, eliminando i liquidi trattenuti. Non possono mancare in una dieta depurativa tisane depurative e tanta acqua.

Spesso si mangia non per appetito, ma per noia o altri motivi che non hanno nulla a che fare con la fame. È necessario, quindi, riconoscere l’appetito . Per esempio, capire il vero motivo di un’improvvisa voglia di cioccolato è decisamente meglio che abbuffarsi per calmarla. Inoltre, si deve mangiare più lentamente e fare numerose pause. Infatti, il senso di sazietà impiega circa 20 minuti per arrivare dallo stomaco al cervello.

Fondamentali sono anche gli esercizi fisici . Lo sport è faticoso, ma è anche divertimento e benessere. Ma per chi non può andare in palestra, esistono numerosi stratagemmi alternativi per bruciare i grassi: fare sempre le scale e camminare almeno mezz’ora al giorno sono il minimo. Inutile quindi lamentarsi dei propri rotolini , se non ci si impegna nemmeno a fare una rampa di scale!

OGNUNO HA IL SUO METABOLISMO !!

Nel metabolismo la variabilità individuale è tale che l’utilizzazione dell’energia cambia notevolmente fra una persona e l’altra. Cioè, pur introducendo la stessa quantità di energia con la dieta e avendo uno stile di vita simile, una persona può tendere ad ingrassare di più rispetto a un’altra. Questo è dovuto a molti fattori, ormonali e non, ma comunque l’aumento di peso (grasso) è solo il risultato di un eccesso di energia introdotto rispetto alle reali necessità. Chi sa di appartenere a questa categoria di persone deve quindi prestare molta più attenzione all’alimentazione e svolgere più attività fisica.

N.B.: Alcuni dei consigli presenti sono stati tratti dalle linee guida redatte dall’ INRAN.