Dott.ssa Giulia Banfi - Studio di Consulenza e Psicoterapia

Dott.ssa Giulia Banfi - Lo Studio offre servizi di Consulenza e Psicoterapia rivolti al singolo, alla coppia, alla famiglia, al bambino ed all'adolescente in un'ottica multidisciplinare ed integrata.

Innumerevoli sono i momenti in cui si prova sconforto, in cui si sente venir meno il terreno sotto i piedi. Sono attimi in cui la propria evoluzione personale sembra subire un arresto.

Tutto ciò può creare sofferenza mentale e non è necessario essere "bizzarri, o strani, o matti" per cercare l'aiuto di un professionista, il cui lavoro terapeutico consiste nell'accompagnare e non nel sostituirsi alla persona nella sua ricerca delle cause e delle strategie utili ad affrontare il disagio.

La psicoterapia è la pratica con la quale si interviene su uno stato di turbamento. Ci si rivolge ad uno psicoterapeuta non solo per approfondire, per conoscersi meglio: lo si fa principalmente perché si sta male per qualcosa che non si capisce e non si riesce a risolvere.
Il primo scopo della psicoterapia è pertanto la riduzione del malessere, da subito, agendo nel qui ed ora, mirando a migliorare in maniera significativa la qualità della vita ed il benessere della persona. Perché tutte le persone hanno il diritto di cambiare e hanno le capacità di farlo, se si concedono di rallentare e mettersi in gioco ed osservarsi da una prospettiva differente da quella finora adottata.

Parallelamente a questo obiettivo, la psicoterapia si occupa delle cause che hanno generato questi sintomi. Il compito è quello di identificare e poi rimuovere le cause, così da evitare il ripresentarsi dei sintomi nel futuro. Tale intervento articolato è teso ad un cambiamento profondo e stabile del proprio mondo interiore.

Approccio teorico-metodologico

L'approccio teorico su cui si basa l’attività clinica dello Studio è quello della Psicoterapia Cognitiva.

Il termine "cognitivo" fa riferimento in modo particolare al rilievo dato alle modalità di pensiero, di conoscenza di sé e di sé con gli altri. La teoria cognitiva è un approccio che permette di acquisire una modalità di pensiero più costruttiva ed adattiva che induce alla modificazione dell'esperienza dolorosa attraverso una gestione più efficace delle emozioni.

La psicoterapia, oltre che essere una teoria da cui discende una pratica, è anche un’arte, è cioè un’espressione assolutamente personale di chi la esercita. E’ un contesto dove terapeuta e paziente cooperano per il raggiungimento di un obiettivo comune, cioè il benessere psicofisico di chi ha avuto il coraggio di cercare un aiuto. E’ il prodotto di una relazione, un incontro tra due persone anche se ben definite nei rispettivi ruoli e nello spazio e nel tempo, un cammino a due.

I primi due incontri sono dedicati alla valutazione del malessere riportato, ad un’attenta raccolta di informazioni anche mediante test diagnostici. In questo arco di tempo si valuta se cominciare un percorso psicoterapeutico i cui obiettivi vengono concordati insieme. Si forniscono inoltre informazioni riguardo la frequenza degli incontri, il modello teorico-metodologico di riferimento, i diritti e doveri del paziente.

L'approccio prettamente cognitivo, laddove possibile, viene affiancato all'uso dell'EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) generando una brillante ed efficace sinergia nei trattamenti. Dopo una prima attenta raccolta dell'anamnesi e della storia del paziente, le sedute possono prevedere l'applicazione dell'EMDR. Questo è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione dei sintomi e del disagio emotivo emotivo legati ad esperienze di vita stressanti e traumatiche. Gli aspetti più noti sono la rapidità di intervento ( riduzione dei sintomi e del malessere in tempi brevi consentendo alle persone di sperimentare fin da subito un maggior grado di sollievo dall’emotività negativa) , l'efficacia e la possibilità di applicazione a persone di tutte le età, incluso bambini ed adolescenti.

La collaborazione con le altre figure professionali dello Studio di Psicoterapia (psichiatri, psicomotricisti, logopedisti) permette una presa in carico globale della persona, garantendo una risposta personalizzata alla problematica presentata, in uno spazio di empatia, ascolto, accoglienza.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

COMUNICATI



SCOPRI DI PIÙ