Sei in: Articoli: Coppia:

Il Noi nella Coppia

Mi stupisco spesso quando sento dei Io laddove ci dovrebbe essere un Noi , mi riferisco chiaramente alla coppia. In terapia di coppia, l’argomento della seduta è molto spesso uno degli IO della coppia. Viene spesso presentato come un: “ c’è uno di noi due che fa casini, e deve essere lui a fare degli sforzi e a cercare di cambiare” . Ci vuole un lavoro intenso sia per i partner che per il terapeuta per riconoscere che forse spesso la soluzione non la deve cercare un solo membro della coppia, ma deve essere trovata insieme, da un Noi, che permetterebbe alla coppia di andare avanti.
Due Io che si oppongono si trovano spesso in conflitto o in un disaccordo che non trova nessuna soluzione, ameno che uno dei due Io sia più forte dell’altro, vince e lascia al partner un senso di debolezza e di delusione, che nel miglior dei casi significa un lasciar perdere pacifico ma che può anche innescare un forte bisogno di riscatto. Quante volte sentiamo persone parlare “del suo figlio”, “della sua coppia”, “della sua casa”. Che idee della coppia svela questo linguaggio? Alcune persone hanno l’incapacità di pensare il Noi, la coppia. Come se pensare in due, significasse perdere la propria identità, scomparire dietro alla coppia. Questo fare prevalere il Io sul Noi si osserva anche quando i due partner della coppia sono presenti e si sente uno dei due dire : Mia figlia, Mio figlio, come se i figli non fossero anche figli dell’altro. Quando un problema sorge all’interno della coppia, la soluzione migliore è quella di cercare di risolverlo in due. Purtroppo accade spesso che soltanto uno se ne prenda carico e debba quindi assumersi la responsabilità dell’esito, esponendosi poi ad eventuali critiche o rimproveri: “ Lo vedi, te l’avevo detto, non era questa la soluzione”.
Il Noi inizia a prendere forma quando, di fronte ad una difficoltà, ci si confronta con la domanda: Come faremo ?e non Cosa pensi di fare? Si diventa una coppia vera e propria quando si trova il tempo per affrontare il tema del due, del noi e si cerca insieme un compromesso o un progetto comune accettabile per entrambe le parti, quando i due partner si impegnano insieme e affrontano insieme le conseguenze della loro decisione.