Sei in: Articoli: Andrologo:

Se muore il desiderio

Il desiderio ipoattivo è un disturbo caratterizzato da una mancanza o da una diminuzione, per un periodo di tempo, di fantasie sessuali e di desiderio di attività sessuale. Può essere generale o legato ad una specifica situazione, come in caso di mancanza di desiderio sessuale solo verso il partner. Il calo del desidero può essere acquisito (cioè verificato dopo un periodo di normale sessualità) o congenito (fin dalla nascita).

Si manifesta nel 20% delle donne e nel 10% degli uomini. In genere si nota una perdita di interesse nel sesso anche in situazioni stimolanti ed erotiche. Nella maggior parte dei casi vi è una scarsa attività sessuale, con la comparsa di gravi conflitti nella coppia, ma a volte i rapporti sessuali possono essere abbastanza frequenti da riuscire a soddisfare il partner pur continuando a provare apatia sessuale.

Fattori emotivi, relazionali, psicologici e fisici possono interagire nella determinare questo tipo di disturbo. Ma attenzione. Il desiderio ipoattivo può essere anche uno dei primi segnali di malattie ormonali importanti come l’ipogonadismo o l’iperprolattinemia o più in generale il campanello d’allarme di altre malattie e lo specchio della salute psicologica e relazionale del singolo individuo. Una valutazione medica accurata e un controllo dei valori ormonali, possono far comprendere i motivi alla base del problema nella maggior parte dei casi.

Il trattamento di un’alterazione ormonale riscontrata alle analisi è spesso risolutivo, mentre nei casi in cui non si è riscontrata alcuna alterazione organica, un approccio di tipo psico-comportamentale diviene l’unica opportunità terapeutica.