Sei in: Articoli: SOSTITUIRE LA CALDAIA:

SOSTITUIRE UNA CALDAIA

Sostituire una caldaia tradizionale con una a condensazione conviene? Cosa si intende per condensazione?

La condensazione è la tecnologia amica dell’ambiente e del risparmio. Le caldaie a condensazione sono più pulite ed efficienti di quelle tradizionali: anche l’energia del vapore acqueo contenuta nei prodotti della combustione è utilizzata per generare calore. Ciò significa che il combustibile necessario per produrre calore è minore, a vantaggio del risparmio energetico. I generatori termici a condensazione riducono i consumi fino al 30% e le emissioni inquinanti (NOx e CO2) fino al 70% rispetto a quelle tradizionali. Inoltre, l’installazione di una caldaia a condensazione o la sostituzione di una caldaia tradizionale con una a condensazione consente di usufruire delle detrazioni fiscali offerte dallo Stato in materia di ristrutturazione ed efficienza energetica.

Esistono agevolazioni fiscali che incentivano l'installazione di una caldaia a condensazione?

Sì. L'installazione di una caldaia a condensazione consente di usufruire delle detrazioni fiscali. Esistono 2 tipi di detrazioni fiscali:

1) Detrazione fiscale per risparmio energetico Legge n.296 del 27 Dicembre 2006 (Finanziaria 2007) che prevede una detrazione fiscale IRPEF del 55% (fino a 10 anni) per interventi di risparmio energetico. Condizioni necessarie per accedere a questa detrazione: - installare un generatore a condensazione; - installare le valvole termostatiche sui radiatori (nel caso si possieda questo tipo di impianto) - far redigere la certificazione energetica da un professionista abilitato e trasmettere la documentazione all'ENEA.

2) Detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia Legge n.83 del 22 Giugno 2012 che prevede la detrazione fiscale IRPEF del 50% (fino a 10 anni) per interventi per il recupero del patrimonio edilizio. Condizioni necessarie per accedere a questo tipo di detrazione: - installare un generatore a condensazione.

ATTENZIONE: la frequente variazione delle leggi in materia di finanziamenti pubblici ci impedisce di garantire lo stato di aggiornamento di questa risposta. Per informazioni più dettagliate, contattate direttamente i nostri uffici.

E' vero che le caldaie a condensazione sono efficienti solo se inserite in impianti termici radianti?

Falso. Sostituire una caldaia tradizionale con una a condensazione, anche in un impianto termico con radiatori, consente un risparmio sui consumi (solitamente da un 15% annuo a salire).

Per installare una caldaia a condensazione è necessario installare anche una nuova canna fumaria? Devono essere impiegati collegamenti aggiuntivi?

Sì. Le caldaie a condensazione devono essere installate con un apparato di scarico fumi (generalmente di materiale plastico) idoneo a sopportare un clima interno costantemente umido, poiché attraversato da vapore acqueo. Gli impianti dotati di scarichi fumi in acciaio inox possono essere allaciati invece senza modifiche. A questo si aggiunge la necessità di prevedere un apparato di scarico per la condensa, adibito al recupero dei fumi combusti.

A chi devo rivolgermi per sostituire la caldaia?

Gli interventi sugli impianti termici, compresa la sostituzione della caldaia, devono essere effettuati da un installatore o da un'impresa qualificata in possesso dei requisiti previsti a norma di Legge (società iscritta alla Camera di Commercio o all'albo degli Artigiani ai sensi del DM 37/2008).

A norma di legge, quali sono i documenti necessari alla certificazione dell'impianto di riscaldamento?

A norma di Legge, devono essere prodotti e compilati una serie di documenti atti a certificare che l'impianto termico sia stato correttamente installato e controllato. I documenti sono i seguenti: - dichiarazione di conformità dell'impianto termico (a cura dell'installatore o dell'impresa che effettua i lavori). Questo documento certifica che le opere siano state eseguite a norma di legge; - libretto d'uso e manutenzione dei componenti; - libretto di impianto completo di allegati (a corredo di ogni caldaia Rinnai). Il libretto è la carta d'identità dell'impianto dove vengono riportati tutti i dati relativi all'impianto stesso (interventi di manutenzione, sostituzione di componenti, misure di analisi combustione, etc.). E' bene conservare e mantenere aggiornato il libretto, per tutta la vita dell'impianto.

Cosa sono le valvole termostatiche? Come funzionano? Sono necessarie ai fini del risparmio energetico?

Le valvole termostatiche sono componenti accessori da installare sui radiatori allo scopo di regolare la quantità di acqua che scorre all’interno di ogni singolo radiatore in funzione della temperatura richiesta dall’ambiente. In combinazione a un termostato ambiente su cui l’utente imposta la temperatura desiderata secondo le fasce orarie della giornata, l’attività delle valvole consente di determinare la temperatura desiderata in ciascun locale della stessa abitazione, riducendo gli sprechi. Se si intende usufruire delle detrazioni fiscali statali (si veda il punto 3 per le specifiche in materia di detrazioni) l’installazione delle valvole termostatiche è obbligatoria.