Centro Tecnologico Termotech Eco s.r.l.

Centro Tecnologico Termotech Eco s.r.l.

Termotech Eco è un Centro di Ricerca Tecnologico con competenze nel campo della Scienza e Tecnologia dei Polimeri. Le attività di ricerca svolte dal Centro mirano ad offrire alle Aziende che utilizzano e trasformano polimeri, servizi di consulenza allo sviluppo sperimentale di prodotti innovativi e all’implementazione di nuovi processi, analisi sui materiali plastici e compositi.

A supporto di questa attivita' il Centro è dotato di una strumentazione che ci consente di eseguire prove e test di controllo sui materiali, ricerca cause di difettosità, caratterizzazione di superfici a livello di nanoscala. Offriamo la nostra collaborazione per studi di fattibilità e messa a punto di materiali innovativi, trattamenti di protezione o di modifica delle proprietà strutturali e superficiali.

Le aree di interesse nelle quali eroghiamo i nostri servizi sono le seguenti:

CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI O PRODOTTI

Attività svolta attraverso il controllo delle materie prime utilizzate al fine di verificare la corrispondenza con le proprietà dichiarate e/o valutare l'utilizzo di materiali alternativi, la valutazione preliminare delle caratteristiche tecniche necessarie per la corretta individuazione dei parametri di processo, controllo della corrispondenza delle proprietà del prodotto agli standard di produzione ed alle richieste del cliente.

CONSULENZA ALLE IMPRESE

- Consulenza Dedicata alle specifiche richieste volta alla scelta dei materiali plastici in funzione delle applicazioni, scelta ed ottimizzazione dei processi di trasformazione delle materie plastiche, risoluzione di problematiche o difettosità dei manufatti, progettazione di stampi.

- Consulenza Tecnica svolta attraqverso l'analisi delle problematiche riscontrate durante il processo produttivo, scelta del materiale plastico più idoneo a soddisfare le specifiche caratteristiche di un prodotto, verifica del progetto di un pezzo o di uno stampo al fine di prevedere e ridurre rischi di difettosità, confronto sulle ipotesi di progetti da realizzare in Azienda.

TECNOLOGIE DI PROCESSO

Disponiamo di una linea pilota per l’estrusione di materiali termoplastici e per la realizzazione di compounds-materiali compositi caricati con cariche minerali, farina di legno e altre, masterbatches di pigmenti organici, inorganici e di additivi; materiali compositi rinforzati con fibre di vetro, fibre naturali; adesivi hot-melts e base solvente, mescole di gomma naturale e sintetica, polimeri da estrusione reattiva, leghe polimeriche, materiali da riciclo.

CONSULENZA MOCA (Materiali e oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari).

  • MOSH e MOAH

  • NIAS

  • Test Di Migrazione Globale e Specifica

  • Verifica delle schede tecniche e dichiarazioni di idoneità al contatto alimentare;

  • Redazione e applicazione delle buone pratiche di fabbricazione (GMP) , come previsto dal regolamento n. 2023/06/CE, per assicurare, controllare e documentare la Qualità igienica.

  • Verifichiamo la conformità dei materiali e degli oggetti al Regolamento n. 1935/04/CE e alle normative specifiche nazionali.

  • Redazione delle buone pratiche di fabbricazione (GMP);

  • Implementazione dei sistemi di assicurazione della qualità;

  • Redazione della documentazione necessaria prevista dalla normativa vigente;

  • Formazione del personale coinvolto nelle attività;

  • Assistenza per la definizione dei piani analitici ai fini della documentazione di supporto;

  • Redazione di schede tecniche e dichiarazione di conformità al contatto alimentare;

  • Impostazione di una più corretta rintracciabilità dei materiali e dei manufatti a contatto con gli alimenti

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi