Dott.ssa Roberta Bracci

D.ssa Roberta Bracci Psicologa, Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale , iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 27/05/1994 con il n. 5380.

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è considerata attualmente uno dei più efficaci ed affidabili approcci per il trattamento di molti disturbi psicologici. Il presupposto di tale modello è che le emozioni e i comportamenti non derivano direttamente dagli eventi, ma dal significato che la persona gli attribuisce. Nel corso della terapia vengono affrontate quelle modalità di pensiero disfunzionale, quelle distorsioni cognitive che impediscono una visione alternativa e più adattiva della realtà. La psicoterapia Cognitivo Comportamentale è generalmente a breve termine e orientata allo scopo in quanto terapeuta e paziente, concordano gli obiettivi perseguibili attraverso un piano di trattamento individualizzato e finalizzato alla soluzione di problemi psicologici quali l’eccessiva timidezza, l'ansia, eventuali fobie specifiche... Il risultato è un cambiamento , una nuova consapevolezza che consente di agire in modo nuovo, finalmente liberi da vecchi condizionamenti. Nella pratica clinica, per il trattamento di conseguenze psicologiche legate a traumi, utilizzo anche l' EMDR , un approccio psicoterapeutico che si integra con la terapia Cognitivo Comportamentale potenziandone l'efficacia. Propongo inoltre percorsi personalizzati di consulenza e psicoterapia per promuovere il benessere e la crescita personale .

Mi occupo di:

Ansia (fobie specifiche, attacchi di panico con o senza agorafobia, disturbo d’ansia generalizzato)

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Ipocondria

Disturbi dell’umore

Timidezza

Gestione della rabbia

Depressione post partum

Problematiche relazionali (difficoltà nello stabilire e mantenere relazioni soddisfacenti, difficoltà nella comunicazione in ambito familiare, sociale, lavorativo)

Bassa autostima

Disturbi del sonno

Disturbi del comportamento alimentare

Problematiche adolescenziali

Difficoltà legate a particolari eventi e periodi della vita ( adolescenza, gravidanza, separazioni, menopausa, pensionamento, lutto, gravi malattie)

Propongo inoltre percorsi di crescita personale individuali o di gruppo finalizzati:

- all'incremento dell' autostima ;

- al miglioramento delle relazioni interpersonali ;

- alla gestione dello stress ;

- all'acquisizione di tecniche di problem solving ;

- all'acquisizione di uno stile di comunicazione assertiva .

Gruppi sulle seguenti tematiche :

- riduzione del sovrappeso e obesità ;

- lutto ;

- vivere dopo il cancro o l' infarto ;

- gestione della rabbia e delle emozioni in genere.

Training (individuale o di gruppo)

- per l'acquisizione del rilassamento muscolare progressivo di Jacobson

Ricevo a Viterbo Via Antonio Pacinotti 5 tel. 3456148044

Per maggiori informazioni: www.robertabracci.it



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ