Donatella Zaccaria Laboratorio Vetri d'Arte

Lo studio Vetri d’Arte di Donatella Zaccaria, è in grado di diversificare la sua produzione di opere grazie all’utilizzo di tutte le tecniche dell’arte vetraria: realizzo vetrate artistiche mediante la classica tecnica a piombo, la raffinata tecnica Tiffany, la pittura con grisaglia cotta a gran fuoco, la vetrofusione e il collage. La mia lunga esperienza coniugata al lavoro creativo mi permettono di proporre numerosi stili estetici, dando origine ad opere innovative sotto il profilo tecnico e artistico. Ogni progetto è un “pezzo unico” studiato e realizzato con perizia e attenzione sia verso il design, alla scelta dei materiali e alle esigenze del committente.
I materiali pregiati con i quali creo le mie opere sono ottenuti ancora oggi mediante tecniche antiche: vetri soffiati, colorescenti, opalescenti e iridescenti, gemme di vetro, smalti e tessere di oro zecchino.
La mia ricerca non si ferma al lato tecnico tradizionale ma prosegue verso la ricerca di altri materiali da affiancare al vetro al fine di ottenere effetti nuovi e insoliti, utilizzo infatti madreperle, conchiglie, pietre dure, paste vetrose, alabastro, cristalli, anch'essi materiali preziosi e con la stessa caratteristica di trasparenza del vetro.
Ho continuato sperimentando altre tecniche come il mosaico, propongo lo stile bizantino con smalti e oro zecchino, il mosaico con tessere di marmo tagliate a mano e anche il più moderno mosaico vetroso e ceramico. Attraverso l'uso di queste tecniche realizzo ad esempio pavimenti, pareti, lampade, specchi, tavoli, cornici, camini, sculture, gioielli. Sono particolarmente attenta alla progettazione e alla scelta dei materiali, la mia tavolozza è molto ricca, decido con cura e attenzione i colori, le sfumature, le trasparenze e le opacità per realizzare opere uniche in grado di suscitare emozioni attraverso la luce che le investe o le attraversa.

Da anni mi occupo anche di restauro riportando allo splendore iniziale sia le antiche vetrate d’epoca Liberty e Déco con classici motivi floreali e geometrici sia le vetrate delle Chiese con soggetti legati all'iconografia sacra.
Il concetto di restauro conservativo delle vetrate è relativamente moderno, in passato l’intervento sulla vetrata antica si risolveva spesso con la sostituzione integrale e nell’istallazione di una nuova. La rivalutazione dell’arte vetraria ha contribuito a creare una cultura nuova per queste opere. Resta fondamentale la conoscenza delle decorazioni artistiche, la comprensione dei materiali e delle tecniche di realizzazione della vetrata, quindi è necessaria un'interazione tra conoscenza storica, manualità e sensibilità del restauratore.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

Servizi in vetrina

Restauro vetrate sacre



SCHEDA

Vetrate artistiche



SCHEDA

Complementi d'arredo



SCHEDA