Sei in: Chi siamo

Chi siamo

BIO

Terminati gli studi presso il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti Brera di Milano, nel 1979 ho cominciato ad avvicinarmi all’arte vetraria poiché affascinata in particolare dal materiale, dai suoi colori e dai giochi di luce che è in grado di creare. Ho studiato a fondo l’argomento e sono rimasta subito colpita dalle opere di Louis Comfort Tiffany, che considero il mio maestro, inventore della tecnica omonima, ma anche dal lavoro di tanti artisti del ‘900 che attratti dalle potenzialità del vetro hanno realizzato opere meravigliose: figure come Chagall, Matisse, Braque, Léger testimoniano infatti come sia possibile unire questa tecnica con la pittura, così ho cominciato a trasformare i miei disegni in vetrate artistiche e mosaici. In sintesi il mio lavoro rappresenta un esempio eccellente dell’unione tra arte e alto artigianato

LO STUDIO
“Entrare nel laboratorio di Donatella, vuol dire sentirsi a proprio agio e avvicinarsi ad un mondo di colori, fatto di vetri le cui soffiature, opalescenze ed iridescenze vivono già di luce propria. Ci si immerge in quel disordine ordinato un pò occasionale e un pò bohemien, dove gli oggetti e le attrezzature si dispongono in un ordine apparentemente senza senso.
Il senso invece lo assumono e lo fanno secondo l’ordine dei vari passaggi in corso d’opera che i “pezzi” dovranno subire prima di considerarsi ultimati. Tratta i colori con la giovialità di chi ama circondarsene, lasciando che le asperità del vetro si trasformino in forme amiche”.
Il mio studio è uno spazio di lavoro quieto e luminoso, adatto in particolare a creativi come artisti, grafici, illustratori, designer, con i quali mi piace condividere sia l'ambiente che le esperienze.