Elisa Marianini Pittrice Laboratorio d'arte e restauro Studio di artista

Elisa Marianini Pittrice Laboratorio d'arte e restauro Studio di artista

Pittrice, Storica d’arte, Restauratrice, Critica d’arte

Elisa Marianini nasce a Firenze nel 1967.
Figlia d’arte, specializzata in tecniche di riproduzione di dipinti antichi. Esegue ritratti, decorazioni, dipinti, trompe l’oeil, restauri.
Le sue opere contemporanee legano il figurativo all’astratto e sono ricche di significati simbolici e allegorici cari all’arte del Rinascimento, recuperando e proponendo un “Nuovo Umanesimo”.
Laureata in Storia e Tutela dei Beni Artistici e in Storia dell’Arte, fornisce consulenza in ambito artistico, rilasciando expertises, oltre all’attività d’insegnamento di Corsi di Storia dell’Arte e Corsi di Pittura per vari livelli.
Ha tenuto mostre personali e collettive. Le sue opere figurano in collezioni private a New-York, Jupiter, Parigi, Losanna, Oslo, Brescia, Firenze, Milano, Roma, Siena, Torino. Esposizione permanente dei suoi lavori nei propri laboratori.
Elisa Marianini vive l’arte a tutto tondo affiancando alle sue creazioni artistiche e alle mostre di pittura le molte conferenze di storia dell’arte che vanno da quelle legate agli esponenti della manifattura ceramica dei Chini, a quelle sui temi del Labirinto, della Follia e creatività, sul Cibo nell’arte, fino a quelle legate al Simbolismo e alla Massoneria.
All’attività d’insegnamento di corsi di pittura per vari livelli é unita quella di insegnamento di corsi di storia dell’arte e di consulenza in ambito artistico.
Le collaborazioni televisive con Tele Iride hanno portato alla produzione nel 2014 del documentario “Percorsi di luce” - Massoneria e Fascismo nel palazzo comunale di Borgo San Lorenzo.
Nel 2015 esce il saggio storico artistico su “La memoria dei caduti della Grande Guerra in Mugello” - Una ferita salvata dalla Bellezza, mentre del 2016 è la pubblicazione del saggio storico artistico su “Percorsi di Luce” -
Una lettura esoterica del palazzo comunale di Borgo San Lorenzo e di altre opere di Tito Chini.

LABORATORI ARTISTICI
Bottega d’arte e restauro : Via del Porcellana, 39/r
50123 Firenze tel: 055-219250
Orario di apertura:
Lunedì 9.00-13.00
Mercoledì 9.30-13.00 15.00-17.30
Giovedì 9.00-13.00
Venerdì 9.30-13.00 15.00-17.30
Studio artistico : Traversa del Mugello SP 551, Via Provinciale 14h,
Località La Torre, 50038 Scarperia San Piero, (FI).
Orario di apertura:
Lunedì 16.00-19.00
Martedì 9.00-13.00 16.00-19.00
Giovedì 16.00-19.00
Sabato 9.00-13.00 16.00-19.00
per appuntamenti e visite è consigliato prenotare
ELISA MARIANINI
Cell: 3392933799
Sito Internet:

http://www.elisamarianini.it

Tra le mostre personali :

2017

Mostra personale “L’altra metà del cielo” presso Atelier Elisa Marianini Loc. La Torre Scarperia San Piero (FI).

Esposizione dell’opera “Fiore violato” presso il Palazzo comunale di Borgo San Lorenzo e Villa Pecori Giraldi in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, creata appositamente per gli eventi legati a “Intrecci di cura”, Villa Pecori Giraldi, Borgo San Lorenzo (FI).

Collaborazione con Associazione Lo Scrittoio relativamente allo spettacolo teatrale “Ora solo stelle” cui è seguita una mostra personale nella Sala degli Stemmi, Villa Pecori Giraldi, Borgo San Lorenzo (FI).

2016

Personale “Sentieri di luce” presso il Palazzo Pretorio a Barberino di Mugello (FI).

2014

Estemporanea di Pittura con musica psichedelica, evento promosso da Music Valley, Villaggio La Brocchi, Borgo San Lorenzo (FI).

“L’intricato labirinto della vita”, mostra, conferenza e installazione nel parco della Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo (FI).

2012

Mostra personale “Oltre le apparenze la realtà del divenire” presso l’ “Opera Cafè” in piazza Duomo a Firenze.

Mostra personale “Oltre le apparenze” presso Atelier Elisa Marianini in Loc. la Torre Scarperia San Piero (FI).

Mostra personale “Tetralogia del Suicidio” , Villa Pecori Giraldi, Borgo San Lorenzo (FI).

Mostra “Bottega d’arte e restauro Marianini” al Borgo di Sempronio, Semproniano (GR).

Tra le mostre collettive :

2013

1° edizione della Mostra-Concorso "ACI promuove l'arte" presso la sede di Viale Amendola di Firenze, con l'aggiudicazione del terzo premio.

2011

Mostra collettiva dedicata all'Arma dei Carabinieri itinerante presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia (FI), presso Palazzo Strigelli a Palazzuolo sul Senio e presso il "Museo Casa natale di Giotto" a Vespignano, Vicchio di Mugello (FI).

Dal 1995 serie di mostre collettive organizzate a Borgo San Lorenzo e Vicchio di Mugello con artisti locali in occasione di eventi promossi dalla Proloco.

Dal 2013 fa parte del GRUPPO DINAMO, e in collaborazione col gruppo sono state allestite varie mostre collettive :

2016

“Mostra d’Arte Gruppo Dinamo”, Villa Pecori Giraldi, Borgo San Lorenzo (FI).

“D.Pendenze” , Villa Pecori Giraldi, Borgo San Lorenzo (FI).

2015

Rassegna artistica “In Liberty incontri con e tra le arti”, Villa Pecori Giraldi (Prima edizione), Borgo San Lorenzo (FI).

2014

“La Via Crucis”, Multi + di Borgo San Lorenzo (FI).

“Riflessi”, Multi + di Borgo San Lorenzo (FI).

2013

“La Sacra Famiglia”, Multi + di Borgo San Lorenzo (FI).

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi