Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Massimo Di Tommaso, i gatti e la Bottega dei Sogni

MASSIMO DI TOMMASO è nato a Siracusa il 12 ottobre 1968. Egli si è avvicinato all’arte nella primissima infanzia, infatti il suo gioco preferito era prendere carta e matita per disegnare già allora, con accuratezza e semplicità, quelli che sarebbero stati i suoi soggetti più ricorrenti: gli animali.

I gatti sono entrati a far parte della vita di Massimo fin dall'infanzia, se ne sono susseguiti un numero imprecisato... Attualmente fanno parte integrante della sua vita e sono costante fonte di ispirazione artistica: Maya, Thimoty, Camilla e Sophie... Se volete conoscere la loro storia, e di quelli che (purtroppo) ci hanno lasciato di recente, andate alla pagina "i gatti di Massimo".

Ma non finisce qui...Massimo si occupa anche di due colonie di gatti randagi.... Ed ha anche una voliera di diamanti mandarini, che cura con altrettanto amore...Viene quasi da sè il fatto che Massimo sia vegetariano e animalista (è anche socio della L.A.V.).

Inoltre, oltre a produrli, colleziona ogni tipo di oggetti a forma di gatto o con disegno di gatti... Ne ha diverse centinaia (difficile contarli...), sparsi un pò dappertutto in casa.E ama leggere soprattutto libri sui mici e sugli animali in genere.

Tornando alla sua "storia"...dopo la scuola media, p er seguire la sua naturale inclinazione artistica, Massimo ha frequentato l’Istituto Statale D’Arte di Siracusa, dove ha potuto perfezionare la sua tecnica e creare uno stile personale. Dopo aver conseguito il diploma, ha iniziato a dipingere prevalentemente ad olio su tela, ma in seguito si è cimentato anche con altre tecniche. I suoi colori sono tersi, brillanti e vivaci. Una luminosità particolare arricchisce le sue creazioni di effetti suggestivi che si concretizzano nel verde dei campi, nei colori caldi delle spiagge lambite dalle onde, nelle albe sfumate, negli assolati tramonti o ancora nei cieli azzurri e sereni, che sembrano rispecchiare la sua interiore serenità.

Ma un tema in particolare ricorre nei suoi lavori: gli animali, ed in particolare i cani e i gatti. Massimo, coltivando la passione per gli animali sin dall’infanzia, ha acquisito una notevole competenza scientifica di fondo. E questo, sia per quanto riguarda gli animali in genere, che in particolare per le razze di cani e gatti, delle quali conosce ogni caratteristica che le contraddistingue. In particolare i gatti dipinti da Massimo sono caratterizzati da una spiccata espressività, e sono ritratti spesso in ambienti naturalistici, o accostati, in modo molto originale e realistico, a fiori, frutta ed altri elementi decorativi come tovaglie, pizzi, cestini. Tutto ciò è frutto di un’attenta osservazione, ma anche l’espressione di un preciso messaggio: l’amore e il rispetto per ciò che è bello, per la vita, per la natura. Ma c’è sicuramente qualcosa in più, la sua convinzione che gli animali siano dotati della caratteristica umana del “sentire”, quindi di provare emozioni. Questa considerazione emerge dal lavoro artistico di Massimo, infatti lui applica a gatti e cani il concetto di ritratto umano. Massimo si concentra sui musetti come se fossero volti, riproducendone non solo i tratti con perizia tecnica, ma soprattutto la peculiare personalità. E questo salta agli occhi, osservando i suoi mici ed i suoi cani, ritratti con uno sguardo dolce, vigile, penetrante, a volte anche spiazzante, tanto che si ha spesso l’impressione di esserne osservati.

Massimo ha esordito, partecipando con lusinghiero successo, alla rassegna “I valori compositivi della forma” tenutasi nel gennaio 1988 presso la galleria regionale di Palazzo Bellomo.

Nel marzo del 1991 ha esposto i suoi quadri in una mostra personale a Floridia (SR), tenutasi presso il centro Culturale Agorà.

Ha poi partecipato nel 1992 con alcune delle sue tele, ad una mostra collettiva a Priolo (SR), in occasione di una manifestazione organizzata dall’AVIS; nel settembre del 1993 ad un’altra mostra collettiva nell’ambito della festa di quartiere della Chiesa di Grotta Santa (SR); ed infine dal 15 al 22 maggio 1994 alla Mostra di Arti Creative in Via Cavour (SR) presso il Circolo Ottavio Musumeci, realizzata in collaborazione con il CIRS (Centro Italiano Reinserimento Sociale).

Da febbraio del 1998 al febbraio del 1999 avuto l’opportunità di sviluppare ed ottenere la padronanza della tecnica di decorazione di terrecotte e ceramiche, lavorando presso la Cooperativa Sociale “Progetto Vita” di Siracusa.

A fine agosto 2001 ha aperto “La Bottega dei Sogni”, un laboratorio artistico che è anche un punto vendita per i suoi lavori di pittura e decorazione su tela, terracotta, legno, tegole antiche, sassi, papiro, stoffa ed altri materiali, in Via Vittorio Veneto, 133 a Siracusa. E' una piccola attività a conduzione familiare, infatti collaborano con Massimo sia la mamma, che realizza molti dei supporti in argilla sui quali Massimo dipinge, sia chi vi scrive (sono la sorella maggiore), che oltre ad essere un pò il jolly della situazione, molto modestamente disegna, dipinge e cura personalmente delle linee di prodotti perlopiù in miniatura, (mini-tegoline, ciondoli per collana e per portachiavi, tartarughine etc.).

Dal 29 ottobre al 3 novembre 2001, Massimo, con la sua “Bottega”, ha partecipato, con notevole successo, ad una mostra-mercato di prodotti artigianali e artistici organizzata dall’Associazione “Le Porte di Ortigia”, presso l’Antico Mercato di Ortigia.

Dal 7 al 20 dicembre 2001, “La Bottega dei Sogni” ha preso parte, con successo di pubblico e di vendite, alla manifestazione “Natale in Fiera” nell’ambito della Fiera del Sud di Siracusa.

Il 1° Giugno 2002 La Bottega dei Sogni ha partecipato alla X edizione del Concorso “Ortigia in fiore”, organizzata dal Club “Inner Wheel Italia”, sezione di Siracusa, col patrocinio della Provincia Regionale, del Comune e dell’Azienda Autonoma Turismo di Siracusa, aggiudicandosi il secondo premio, consistente in una targa d’argento offerta dalla CONFESERCENTI, ed è stato quindi inserito nell’Itinerario Turistico per le strade di Ortigia, realizzato per l’occasione.

La Bottega dei Sogni è stata segnalata, con un articolo corredato da foto, all’interno della rubrica SHOPPING, nel numero 4 (novembre-dicembre 2002) della rivista, a tiratura nazionale, GATTO MAGAZINE.

Dalla primavera del 2003 alla fine del 2004, Massimo ha esposto con successo alcuni dei suoi lavori a Caltagirone, presso un centro turistico-commerciale.

Il 21 febbraio 2004 viene inaugurato a Siracusa il centro turistico-commerciale Le Antiche Siracuse, sito in Via Roma. Anche qui Massimo è presente, ancora oggi, con alcune delle sue opere.

Dal 1° dicembre 2004 al 31 dicembre 2005 Massimo espone alcune delle sue creazioni presso il prestigioso Cinema-Teatro Vasquez di Siracusa, con una vetrina dedicata alla Bottega dei Sogni.

In seguito, dal 13 dicembre 2004 al 6 gennaio 2005, (e poi tutti gli anni a venire, nel periodo natalizio), uno dei “Presepi dei gatti” di Massimo è esposto, presso la Cripta della Chiesa del Pantheon di Siracusa in occasione della mostra “I Presepi del Mondo”. Il “Presepe dei gatti”, è un’opera originale di Massimo, nella quale tutti i personaggi di un tipico presepio, da San Giuseppe alla Madonna, da Gesù Bambino ai Re Magi, ai pastori, agli angeli, sono rappresentati da gatti, ognuno “vestito” con il costume che lo rappresenta. Il risultato è davvero delizioso, quasi fiabesco, e allo stesso tempo rappresenta perfettamente, anche se in maniera del tutto insolita ed originale, il messaggio di amore e fratellanza universale che la rappresentazione della Natività contiene. Pace in terra non solo fra gli uomini di buona volontà, ma fra tutti gli esseri viventi, creature di Dio.

Da maggio 2006 anche il negozio di ceramiche Kaleidos, sito in Via Cavour, ospita alcune opere di Massimo, in particolare sassi dipinti con le sembianze di gatto, cane, tartaruga, coniglio… con un originale effetto trompe l’oeil.

Dalla primavera 2006 Massimo ha collaborato artisticamente con la prestigiosa Opera dei Pupi di Siracusa, e qualche mese dopo anche con l’azienda agrituristica Terraliva di Buccheri (SR)( www.terraliva.com ) occupandosi della decorazione pittorica delle etichette delle confetture, marmellate e conserve, visibili sul sito, ed anche di altri complementi di arredo dell’Agriturismo.

Dal 12 al 19 novembre 2006 Massimo ha esposto alcuni dei suoi lavori nell’ambito della manifestazione culturale “Un volontario per amico” presso il Container Molo Sant’Antonio a Siracusa.

Inoltre alcune delle opere di Massimo sono state presenti dal 7 al 17 dicembre 2006 alla Nuova Fiera di Roma (Ponte Galeria) nell’ambito della manifestazione Natale Oggi.

Maggio 2008:Massimo è citato, con una speciale menzione(a pagina 124) e presente con le immagini di alcuni suoi lavori: un particolare del ritratto dell'autrice con uno dei suoi gatti in braccio (a pag.10), e un Presepe dei Gatti (a pag.173) nell'ultimo libro di Annamaria Piccione: Gatti nel Mondo-Gatti di Sicilia (Un tour per l'isola con gli occhi dei suoi piccoli felini). Fotografie di Aronne Samà. Morrone Editore. Per saperne di più, vedi l'articolo sul seguente link:

//www.libertasicilia.com/press/more.php?id=8625_0_1_0_M5

Dal 31 maggio al 01 giugno alcune creazioni di Massimo Di Tommaso sono state esposte nel mercatino con oggetti in tema felino nell'ambito della manifestazione I gatti all'ombra della Piramide , 5a edizione. Per saperne di più visitate il sito www.igattidellapiramide.it

I consensi ottenuti dai suoi dipinti, hanno fatto sì che numerosi lavori di Massimo Di Tommaso si trovino oggi in svariate collezioni private, in varie città d’Italia ed anche all’estero: in quasi tutti i paesi d’Europa, ma anche in paesi molto più lontani, come negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia, etc. Massimo , come dicevo prima, è in grado di eseguire accurati ritratti di gatti e cani da fotografia, nei quali si riesce sempre a cogliere, oltre alla somiglianza, i tratti caratteristici della personalità del soggetto, dati principalmente dalla cura con cui vengono ritratti lo sguardo e l’espressione dell’animale.

Inoltre, Massimo spesso realizza su richiesta, complementi di arredo personalizzati, riuscendo sempre a trovare un punto di incontro tra la sua creatività e le particolari esigenze dei clienti, tanto che alcuni dei più affezionati, hanno letteralmente arredato il proprio appartamento, l’ufficio o lo studio con oggetti realizzati da lui.

Tra le persone in possesso di sue opere, siamo a conoscenza di personaggi illustri come Monsignor Mario Canciani, il famoso parroco animalista autore di svariati libri come ad esempio “Nell’arca di Noè” (Religioni ed animali), purtroppo scomparso il 23 ottobre 2007; la scrittrice siracusana Annamaria Piccione, con cui ci sono rapporti di collaborazione e amicizia... felina; e la signora Rita Borsellino (nota per il suo impegno politico e sociale), che è collezionista di presepi (alla quale è stato regalato uno dei presepi dei gatti di Massimo). Infine, per ciò che riguarda Internet, già nel 2004, è stata dedicata da Riccardo Perricone di Bavera e Conca a Massimo e alla Bottega dei Sogni, una bella pagina web sul sito www.ilportoritrovato.net e precisamente nella sezione La Gatteria del Porto. //www.ilportoritrovato.net/html/bottegasogni1a.html

Da febbraio 2006 il Presepe dei Gatti e le mattonelle di Massimo, sono ospitati anche dal sito www.smagatto.it nella PAGINA DEGLI ARTISTI. //www.smagatto.it/smagatto/artisti.htm

Marzo 2008: nasce il primo sito della Bottega dei Sogni, questo spazio virtuale che ci ospita!!!

Maggio 2008: Il sito per gattofili www.tittiweb.it dedica una rassegna fotografica alle creazioni artistiche di Massimo, nella nuova sezione Il Paradiso dei Gattofili. Per prenderne visione, cliccare prima su Tutto sui gatti, poi Consigli pratici e servizi e infine Il paradiso dei gattofili. Ringraziamo Tiziana e il suo staff.

Il 19 maggio, a Siracusa, nell'ambito delle Rappresentazioni Classiche, ha avuto luogo la lettura per ragazzi dell'Orestiade.Oltre 2500 bambini hanno affollato il Teatro Greco per assistere alla lettura, da parte di alcuni degli attori che quest'anno interpretano le tragedie, di un libretto, scritto da Annamaria Piccione, che racconta in modo fiabesco ed accessibile ai ragazzi, l'Orestiade di Eschilo. In questa occasione è stato consegnato all'attore Luca Lazzareschi il "Sofoclino di pietra", un a creazione artistica originale di Massimo Di Tommaso che conferisce all'attore il ruolo di "Amico dei bambini", per aver partecipato all'esperienza anche lo scorso anno. Potete vedere il premio nella sezione "Eventi." di questo sito.

Giugno 2008: finalmente potete trovare alcune delle nostre creazioni in vendita online su www.theparadise-island.com/bottegadeisogni.htm

Consigliamo di controllare questo link, di tanto in tanto, perchè verranno aggiunte man mano nuove creazioni di Massimo. Ringraziamo, a questo proposito, tantissimo, Barbara per la cortese e sollecita collaborazione.

Il sito della Bottega dei Sogni è stato premiato (agosto 2008) da Graficamania www.gezabel.it con questa motivazione: Sito vario e ricco di articoli "gattosi". Un vero paradiso per i gattofili! Trovate tutto su www.tittiweb.it/trofeiricordi.htm

Novembre 2008: alcuni prodotti della Bottega dei Sogni entrano a far parte del catalogo natalizio della LAV (Lega Anti Vivisezione), www.lav.it Per maggiori dettagli vedi al sezione "Portfolio" di questo sito.

Febbraio 2009: Le minitegoline della Bottega dei Sogni, vengono proposte dalla LAV come "bomboniere solidali" www.lav.shop.it

Maggio 2009: Massimo partecipa (dall'8 al 17) con 4 dei suoi dipinti alla Mostra collettiva d'arte e fotografia "Gatti" organizz ata dall'associazione culturale Alimede.

25 Maggio 2009: L'attrice Roberta Caronia viene insignita del premio "Sofoclino di Pietra 2009", un'originale creazione artistica di Massimo Di Tommaso, con la motivazione "Amica dei bambini" in occasione dell' XIV ciclo delle Rappresentazioni Classiche a Siracusa. Potete vedere il premio nella sezione "Eventi" di questo sito.

Settembre 2009: La Bottega dei Sogni ha la sua "pagina" su FaceBook, dotata di un ricchissimo ed esauriente catalogo fotografico realtivo alle nostre creazioni artisitiche. Si può visionare, cliccando questo link.

//www.facebook.com/home.php#/pages/Siracusa-Italy/La-Bottega-dei-Sogni/164029828676?ref=ts

Visitatelo e diventate nostri "fans"!!!

Fine settembre 2009: il sito www.amici.it ci dedica un articolo, nella sua sezione "News" per vederla cliccate questo link : www.amici.it/news_dettaglio.php?id=512

Con la seguente motivazione:
"Apprezziamo molto l’idea sulla quale si basano le opere e seguiamo con attenzione tutte le iniziative curiosamente ‘’animaliste’’, come la vostra."

L’indirizzo e-mail della Bottega dei Sogni è infobottegadeisogni@yahoo.it

Carmen Di Tommaso