Sei in: Servizi: SERVIZI GESTIONALI: Pianificazione e controllo gestione

Pianificazione e controllo gestione

In un'azienda il controllo di gestione è lo strumento volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive. Ogni azienda deve essere in grado di: - redigere un documento previsionale sul suo andamento (budget) - comparare le previsioni con i consuntivi (bilanci periodici e scostamenti) - giustificare la diversità tra risultato atteso ed ottenuto (analisi degli scostamenti) - comprendere quali siano i margini di contribuzione dei propri prodotti - comprendere quale sia la redditività di ciascun cliente - determinare la redditività di ogni mercato e di ogni canale di vendita. Attivare il controllo di gestione significa fare ricorso ad analisi quantitative, qualitative e monetarie. L'analisi delle informazioni consente di comprendere quali sono le componenti del risultato aziendale e soprattutto quali sono le leve sulle quali operare per ottenere risultati migliori.

Richiedi info