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Budget

Il budget rappresenta lo strumento tecnico che riassume in termini quantitativi i principali obiettivi di breve periodo dell'azienda ai fini del controllo della gestione. E' il principale strumento del controllo del sistema aziendale, inteso come pianificazione, programmazione e controllo dell’attività, ovvero come il processo formale attraverso il quale sono definiti gli obbiettivi aziendali, l’impiego e l’allocazione delle risorse. È volto a stimare le entrate e le spese dell’intero esercizio dell’impresa in un breve periodo. Il processo di budget si articola secondo le seguenti fasi: formulazione di obbiettivi e programmi di breve periodo; verifica sistematica degli obbiettivi raggiunti attraverso l’analisi degli scostamenti; intervento con provvedimenti correttivi quando la fase precedente segnali delle disfunzioni gestionali o dei programmi non più validi, al fine di eliminare in futuro gli scostamenti indesiderati. Il Budget può essere Economico (volto alla previsione e controllo del Conto Economico), Patrimoniale (previsione e monitoraggio di investimenti, situazione debitoria e creditoria) o Finanziario (che evidenzia il flusso di cassa, il fabbisogno finanziario e relativa copertura). Il Budget Economico è composto da: - budget delle vendite (ricavi); - budget di produzione (acquisti e costi diretti della produzione); - budget dei costi fissi (previsione delle risorse da utilizzare per la copertura delle spese fisse indirette). Il Budget rappresenta un "guida" per l'imprenditore. Periodicamente vengono verificate le performance effettive dell'Azienda (consuntivi) e raffrontate alle previsioni. Spesso si verificano degli scostamenti tra dato previsionale e dato consuntivo. Fondamentale è l'analisi degli scostamenti, per determinarne le cause e riformulare una previsione attendibile.

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