Sei in: Prodotti: Solco per le Imprese:

Analisi dei bisogni organizzativi e formativi

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

Utilizzando strumenti specifici è possibile individuare le criticità che si sono determinate all’interno di una singola organizzazione e porvi rimedio, perché l’ analisi dei bisogni organizzativi e formativi costituisce l’ elemento prioritario di qualsiasi intervento di sviluppo delle risorse umane .

Grazie a Solco si possono progettare azioni mirate e scegliere gli approcci metodologici con gli strumenti più appropriat i: dalla formazione in aula a quella esperienziale, dall’affiancamento al coaching.

Si tratta di proporre indicatori capaci di definire con precisione i bisogni espliciti, impliciti, oggettivi e soggettivi di una determinata organizzazione , immaginando una forte correlazione tra analisi dei bisogni, progettazione e realizzazione delle necessarie azioni di cambiamento e delle conseguenti attività formative.
È possibile porre rimedio alle criticità che si sono determinate in un contesto aziendale, con analisi volte ad identificare le esigenze di formazione che possono scaturire dalle scelte strategiche dell’impresa.
Da un punto di vista professionale è necessario identificare il gap e le esigenze formative dei singoli o del gruppo relativamente alle attese professionali ed ai bisogni dell’organizzazione.
Sul versante relazionale , invece, è possibile realizzare analisi del clima aziendale, dello stato delle relazioni interne e degli eventuali elementi che rendono difficile la collaborazione delle persone.