Sei in: Prodotti: Sistemi Verde Pensile:

ESTENSIVO

0

Richiedi info
Descrizione
Il verde pensile di tipo Estensivo viene solitamente identificato come “tetto verde” e rappresenta un sistema tecnico per il rinverdimento delle coperture, caratterizzato da spessori ridotti (16 cm), pesi contenuti (115 kg/mq. a massima saturazione) e ridotta manutenzione. Avendo funzioni prevalentemente tecnologiche la scelta viene valutata in funzione del rapporto costi-benefici che produce, spesso mettendo in secondo piano l’aspetto estetico dato dalla vegetazione, composta essenzialmente da una miscela di varietà di “sedum”.
È un sistema particolarmente adatto alle coperture di grandi dimensioni e a tutte quelle coperture che a causa della difficile accessibilità richiedono un sistema semplice, senza impianti di irrigazione e con vegetazione adattabile alle condizioni climatiche del luogo, con una elevata capacità di resistere a periodi di siccità, in grado di rigenerarsi ed auto propagarsi in maniera rapida e autosufficiente, tale da non richiedere interventi manutentivi frequenti.
Il sistema DAKU ESTENSIVO , quale risultato della combinazione di tutti i componenti che lo costituiscono rappresenta la soluzione ideale a queste esigenze, fornendo un pacchetto verde per coperture a scarsa manutenzione ed un aspetto estetico variabile a seconda delle stagioni, creando una naturalizzazione dell’edificio con l’ambiente circostante.
Questo sistema è maggiormente utilizzato laddove è importante valutare la miglioria energetica apportata all’edificio grazie ai suoi elementi che creano uno strato di protezione ed isolamento termico all’edificio.
La certezza di una minor dispersione del calore durante la stagione invernale, ma soprattutto un elevato e naturale maggior raffrescamento nei periodi estivi fa del verde estensivo DAKU la soluzione ideale per coperture poco fruibili da rinverdire .

SCHEDA TECNICA....CLICCA QUI!

COMPOSIZIONE

DAKU FSD 30 : base fondamentale e motore del pacchetto.
È un elemento prefabbricato in polistirene espanso sinterizzato che svolge la triplice funzione di protezione, drenaggio ed accumulo idrico. Grazie alla sua conformazione permette un elevato accumulo (24 lt/mq) e un deflusso controllato dell’acqua in eccesso verso gli scarichi della copertura. Ha uno spessore di 8 cm.

DAKU STABILFILTER SFE : geotessile che funge da filtro per le acque provenienti dal substrato, da stabilizzazione per l’apparato radicale e da diffusione capillare umidità

DAKU ROOF SOIL 2 : substrato pronto composto principalmente da materiale vulcanico (lapillo, pomice) e sostanze organiche che viene posato in ragione di 8 cm per consentire lo sviluppo della vegetazione (sedum).

DAKU PLUS ESTENSIVO : fertilizzante granulare a rilascio controllato che integra il substrato al momento della piantumazione per permettere un ottimo sviluppo della vegetazione.

VEGETAZIONE : composta da miscela di 6-7 varietà di talee di sedum (tipo Acre Majus, Kamtschatcum Diffusum, Album Coral Carpet, Spurium Fuldaglut, Album Athoum, Spurium Tricolor, Anopetalum Montanum, Weihenstephaner Gold) poste in opera mediante talea in ragione di 80-100 gr/mq. Nella miscela le proporzioni delle diverse tipologie di varietà sono definite in base al contesto specifico dell’area climatica corrispondente.

DAKU ITALIA S.r.l è socio ordinario del Green Building Council Italia.
Il sistema ESTENSIVO contribuisce all'ottenimento dei seguenti crediti LEED:
SSc5.1 - SSc5.2 - SSc6.1 - SSc6.2 - SSc7.2 - GAc1- EAp2 - EAc1 - MRc5