Sei in: Prodotti: Sistemi Verde Pensile:

INTENSIVO PESANTE

0

Richiedi info
Descrizione
È un sistema utilizzato solitamente sulle coperture dei garage interrati, tipologie spesso sottovalutate sia nella progettazione delle loro caratteristiche generali sia nella realizzazione dei dettagli tecnici e nella scelta dei materiali idonei. L’interesse per lo sviluppo di questa soluzione nasce dalla necessità che questi interventi, spesso eseguiti con sistemi “fai da te” e discutibili risultati, devono prevedere componenti tecniche semplici ma da non sottovalutare. DAKU ITALIA propone un sistema che permette l’utilizzo del terreno vegetale (magari presente in loco) meno pregiato dei substrati leggeri, ma in questo caso sufficiente per consentirne la posa con spessori più elevati (minimo 30 cm). E’ necessario che le portate a disposizione dalla struttura siano elevate (ca 500/600 kg/mq) e lo spessore minimo complessivo del pacchetto si aggira attorno ai 45 cm. Particolare attenzione va posta al drenaggio sottosuperficiale di questo sistema che viene assicurato dall’elemento DAKU DRAIN e da uno strato di filtro costituito da lapillo di lava da posare prima del terreno in spessore minimo di circa 10 cm., necessario a filtrare e trattenere le particelle limo-argillose presenti nel terreno vegetale. La fattibilità nell’utilizzo del terreno vegetale è legata alle caratteristiche di quest’ultimo, che si può utilizzare a patto che abbia granulometria, composizione e tessitura adatte allo scopo; notoriamente il terreno di scavo è inadatto. A seconda della tipologia di vegetazione adottata o dalla necessità di modellare la superficie a verde, gli spessori possono essere molto elevati pertanto non si utilizza una riserva idrica, ma solo un drenante poichè la risalita capillare è più difficile rispetto ai substrati leggeri. L’utilizzo di molte specie vegetali presuppone manutenzione regolare e apporti irrigui, nutritivi costanti.

SCHEDA TECNICA....CLICCA QUI!

COMPOSIZIONE

DAKU DRAIN : è l’elemento indispensabile per il drenaggio sottostante del sistema e la protezione del manto impermeabile. Ha uno spessore di 47 mm ed è disponibile in due densità (25 o 35 kg/mc) a seconda del carico soprastante determinato dallo spessore del terreno.

STABILFILTER SFI : è il geotessile che serve da filtro per le acque.

LAPILLO DI LAVA : è utilizzato insieme agli elementi DAKU per garantire il drenaggio e aumentare la funzione di filtro del geotessile, impedendone l’accumulo di parti fini che lo renderebbero a lungo termine impermeabile. Ha solitamente una granulometria 3-10mm.

TERRENO VEGETALE : deve essere un terreno di coltivo di buona qualità, opportunamente vagliato e con particolari caratteristiche di tessitura e assenza detriti che ne permettano un uso in copertura impedendo la formazioni di superfici o strati impermeabili che renderebbero asfittico il sistema.

VEGETAZIONE : è possibile utilizzare oltre al prato diversi tipi di vegetazione arbustiva ed alberature di medie e grandi dimensioni in funzione dello spessore del terreno, derivante dalle diverse quote di riempimento previste da progetto.

DAKU ITALIA S.r.l è socio ordinario del Green Building Council Italia.
Il sistema ESTENSIVO contribuisce all'ottenimento dei seguenti crediti LEED:
SSc5.1 - SSc5.2 - SSc6.1 - SSc6.2 - SSc7.2 - GAc1- EAp2 - EAc1 - MRc5